Riceviamo e pubblichiamo: spettacolo Matinèe dell'opera popolare/musicale "La Lupa".

Spettacolo Matinèe dell'opera popolare/musicale "La Lupa" - Progetto culturale- promozionale 12 Aprile 2016 - Teatro "Mandanici" Barcellona Pozzo di Gotto

"Con la presente Vi informiamo che in riferimento allo spettacolo in oggetto, potranno partecipare anche i genitori degli alunni ed eventuali iscritti ad associazioni culturali, fino ad esaurimento posti. Nell'opera popolare/musicale l'azione scenica è abbinata alla musica e al canto. i momenti danzati, tipici dei musical tradizionali, appaiono del tutto autonomi alla parte cantata.

Un linguaggio adatto anche ai giovani; li può avvicinare ad autori e opere che si studiano e che potranno meglio comprendere. La formula dell'opera popolare/musicale sembra congeniale per i giovani. Li fa riflettere ma allo stesso tempo divertire. L'allestimento per i licei dell'opera popolare "La Lupa" liberamente ispirata alla novella di Giovanni Verga, che Vi proponiamo come Spettacolo Matinèè, ben si addice allo sviluppo del percorso relativo alla conoscenza di questa formula di spettacolo contemporaneo. Nello spettacolo, pur mantenendo inalterato il fascino dei personaggi, l'autore ne mostra i limiti, le debolezze e i lati più umani; in questo modo, essi, proveranno a trasferire agli studenti messaggi positivi e contenuti di valore.

"La Lupa" ha riscosso grande successo tra i numerosi spettatori presenti al debutto Nazionale dell'Opera il 5 Dicembre al Teatro Metropolitan di Catania e nel tour "Teatri di Pietra"2015 tra i quali: cortile Platamone (Palazzo della cultura di Catania); castello di Donnafugata di Ragusa; anfiteatro Zafferana Etnea (cartellone "Etna in Scena"). Il tour dell'opera continua nei più importanti teatri siciliani ed italiani. La proposta è rivolta a tutti gli studenti del biennio e triennio liceale. L'iniziativa rappresenta un'occasione di arricchimento culturale in un contesto piacevole e condiviso con i compagni e i docenti.

Posto non numerato € 6,oo"

"La Lupa - Suspiri d'Amuri" Musical-Opera Moderna (liberamente ispirata alla novella "La Lupa" di Giovanni Verga)
Di Salvatore Guglielmino

Un'opera contemporanea prodotta dalla compagnia degli Eventi, con un cast d'eccezione.
Una nuova e suggestiva forma di narrazione/cantata, affidata al personaggio di Nanni Lasca ormai adulto "Nanni ranni" che racconta e rivive una storia in cui eros e morte, desiderio e colpa, orgoglio e passione, diventano i vettori trainanti.
Nanni maturo e consapevole, si muove tra passato e presente, tra l'amore e la morte.
L'incesto, nel tempo, si è tramutato in passione, attrazione, rimorso, rimpianto; ma non è più un incantesimo infernale in cui si sente intrappolato.
Tutto sarà affidato all'intensità dei testi, delle musiche, delle voci dei cantanti, degli arrangiamenti e delle coreografie.
Oltre alla Lupa, a Nanni e a Mara è stato aggiunto (per una scelta autorale/registica) il personaggio della Morte sempre presente, spietata e sensuale nello stesso tempo.
Sono stati invece eliminati gli altri personaggi legati al dramma teatrale.
Coreografie di Sara Pappalardo.
Produzione musicale, orchestrazioni e musiche di Alberto Fidone.
Testi, liriche, musiche e regia di Salvatore Guglielmino.