PON FSE D/1 docenti (interni ed esterni) - Selezione corsisti "Le TIC al servizio della Didattica"
- Dettagli
- Categoria: PON, POR, FESR...
- Visite: 3122
Attenzione! Scade il 17/05/2014 - ore 9
Barcellona P.G., 29/04/2014 - Prot. n. 3203 * All’Albo della Scuola - Al personale docente interno ed esterno all’Istituzione
Asse FSE: “Competenze per lo sviluppo”
Azione D1 “Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione”
SELEZIONE PERSONALE DOCENTE
Annualità 2013/2014 - Progetto D-1-FSE-2013-981 - Le TIC al servizio della didattica
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’avviso MIUR prot. AOODGAI/2373 del 26.02.2013 per la presentazione di proposte dell’azione D1 “Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione” finanziato con il FSE per l’anno scolastico 2013/2014.
Vista la Circolare Ministeriale Prot. AOODGAI/3099 del 14/03/2013, contenente indicazioni specifiche per le Istituzioni scolastiche oggetto di razionalizzazione/dimensionamento nell’anno scolastico 2013/2014.
Vista la nota prot. AOODGAI/11920 del 19/11/2013 con cui si autorizza il Piano Integrato di Istituto.
Vista la delibera del Collegio Docenti del 25/09/2013 relativa ai destinatari delle azioni previste dal programma autorizzato
INDICE
la selezione dei docenti del percorso formativo del progetto D-1-FSE-2013-981 programmato nell’anno scolastico 2013/2014 come di seguito indicato:
Cod. Prog .Naz. |
Titolo Progetto |
Breve descrizione - Progetto |
Ore |
Destinatari |
D-1-FSE-2013-981 |
Le TIC al servizio della didattica |
Percorso formativo competenze digitali di base con relativa certificazione informatica (AICA – ECDL Start) |
30 |
Docenti |
Il corso, della durata di trenta ore, articolato in 8/10 incontri, verrà prevalentemente effettuato in orario pomeridiano ed è rivolto ai docenti che non possiedono le competenze tecnologiche di base necessarie per utilizzare con una discreta padronanza gli strumenti hardware e software. Obiettivi del corso: comprendere i concetti fondamentali riguardanti le TIC; conoscere le principali funzioni di base di un PC e del suo sistema operativo; saper utilizzare un elaboratore testi; saper utilizzare uno strumento per generare presentazioni; saper utilizzare le reti informatiche. Metodologie adottate: problem solving; didattica laboratoriale; recezione e scoperta. Al termine del corso i docenti dovranno acquisire le competenze tecnologiche minime per l’utilizzo 'autonomo' degli strumenti multimediali e delle risorse web, in previsione dell’uso degli applicativi, della LIM, del registro elettronico e degli ambienti del web 2.0. L'acquisizione dei contenuti del Syllabus 5.0 dovrà consentire loro di conseguire la certificazione informatica. E’ quindi offerta l'opportunità di conseguire la certificazione informatica sulle ICT, in modo da poter utilizzare con la piena consapevolezza strumenti e risorse digitali. Docente esperto: Claudio Rosanova, formatore INDIRE inserito nell’Albo nazionale degli esperti disciplinari ed esaminatore ECDL.
Art. 1 - Selezione dei corsisti
Possono presentare istanza di partecipazione alle attività formative tutti i docenti, interni o esterni all’Istituto Superiore Medi Barcellona P.G. I docenti esterni dovranno dichiarare di essere in servizio, all’atto della produzione dell’istanza, in una istituzione statale o parificata o, in alternativa, di essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento.
Gli aspiranti corsisti saranno inseriti in due graduatorie secondo i seguenti criteri:
- Graduatoria A di aspiranti corsisti (docenti interni all’Istituzione scolastica), con accesso alle attività formative dei primi 15;
- Graduatoria B di aspiranti corsisti (docenti esterni all’Istituzione scolastica), con accesso alle attività formative dei primi 13;
La posizione in graduatoria verrà assegnata in base alla data di presentazione al protocollo dell’Istituto (se brevi manu) o alla data di ricezione a mezzo posta elettronica (meis03400b @ istruzione.it o meis03400b @ pec.istruzione.it).
Avranno diritto alla partecipazione agli esami per il conseguimento gratuito della certificazione ECDL Start (skills card + 4 esami) n. 15 corsisti delle graduatoria A e n. 7 corsisti della graduatoria B; qualora un corsista, collocato in posizione utile, dovesse rinunciare alla partecipazione al progetto, verranno presi in considerazione quelli che immediatamente lo seguono nelle rispettive graduatorie, fino alla copertura di tutti i posti disponibili; in caso di esaurimento della graduatoria A dei corsisti interni, verranno presi in considerazione quelli esterni.
Art. 2 - Modalità e termini di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, compilata sul modulo predisposto (Allegato A), dovrà essere presentata all’ufficio protocollo dell’I.I.S.“E.Medi”, a partire dalle ore 11.00 del 3 maggio 2014 ed entro e non oltre le ore 9.00 di sabato 17 maggio 2014; è possibile l’invio, nel rispetto dei termini di cui sopra, a mezzo posta elettronica o posta elettronica certificata (vedi art. 1).
Essa dovrà contenere, a pena di esclusione:
- i dati personali del docente;
- la firma del docente;
- la dichiarazione di essere di essere in servizio, all’atto della produzione dell’istanza, una istituzione statale o parificata o, in alternativa, di essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento;
- l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
La graduatoria dei corsisti ammessi al progetto sarà pubblicata sul sito web della scuola: www.liceomedi.gov.it
Art. 3 - Termini e condizioni
- I corsi si svolgeranno con incontri a cadenza settimanale o bisettimanale, prevalentemente nelle ore pomeridiane, e dovranno concludersi entro il 15 luglio 2014.
- I destinatari dei percorsi sono docenti della scuola interni o esterni all’Istituzione.
- La partecipazione, per i docenti selezionati, non prevede oneri a carico di alcun tipo: il programma è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal MIUR nell’ambito del Piano Operativo Nazionale;
- È obbligatorio, per i docenti partecipanti, svolgere le attività programmate con assiduità e sottoporsi alle verifiche iniziali, in itinere e finali per la conclusione del percorso.
Art. 4 - Impegni dei corsisti
I docenti ammessi al progetto sottoscriveranno con la Scuola un patto formativo ai sensi delle disposizioni attuative delle azioni FSE 2013.
Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò
visualizza il bando in formato pdf