A.S. 2018/19 - Studenti dell’I.I.S. Medi alla scoperta delle isole Eolie

Un gruppo numeroso di studenti del Medi di Barcellona P.G. ha svolto attività di alternanza presso le Isole Eolie.

Gli alunni della classe 4F, insieme ai coetanei di altre sezioni del Medi, dal 22 al 24 Ottobre 2018, nel quadro delle attività di alternanza scuola-lavoro, hanno partecipato allo Stage di Vulcanologia per fare esperienze scientifiche e per conoscere meglio il territorio eoliano.

Barcellona P.G.

Dal porto di Milazzo, il 22 ottobre, i ragazzi del Medi, insieme ai docenti incaricati, Lina Genovese, Leyla Recupero Trovato, Nicola Russo e Maria Foti, con motonave Tarnav, hanno raggiunto Lipari e da qui, dall’hotel “Giardino sul mare”, preparati dalle tutor Angela Ribaudo e Maria Paterniti (Associazione Culturale “Vulcani e Ambiente” di Palermo), si sono imbarcati per le escursioni programmate, che hanno gratificato tutti i partecipanti. A Stromboli, gli studenti hanno avuto modo di osservare il Vulcano, il “Neck” / Strombolicchio e le spiaggette nere con i residui delle eruzioni vulcaniche; il giorno seguente, il 23 ottobre, a Lipari, hanno visitato il castello, la cattedrale e il museo vulcanologico e là le guide, affrontando molti argomenti di straordinario interesse scientifico, come lo studio dei movimenti della crosta terrestre e le situazioni di rischio vulcanico, hanno contribuito a dare nuove consapevolezze.

L’ultimo giorno, il 24 ottobre, a Vulcano, gli studenti sono stati impegnati nella “scalata“ fino al Gran Cratere, visto le fumarole ed eseguito, in zona sicura, la misurazione dei gas vulcanici. Durante questa esperienza, i ragazzi hanno imparato a riconoscere anche vari tipi di rocce, tra cui il granito e il basalto, e ammirato lo splendido panorama che, da lassù, si presentava ai loro occhi. Francesco, che ha partecipato allo stage, ha così risposto alle domande dell’intervistatore:

D. Quali conoscenze hai acquisito attraverso questo stage?

R. Durante lo stage abbiamo imparato molte cose che prima conoscevamo poco o sottovalutavamo; ad esempio, durante la seconda giornata, abbiamo compreso meglio i rischi connessi alla presenza dei vulcani, molto vicini al nostro territorio. Ma c’è stato spazio anche per accrescere le nostre conoscenze di arte e di storia, quando al Museo “Bernabò Brea,” abbiamo avuto modo di osservare molte testimonianze antiche, come maschere teatrali e anfore, e reperti archeologici della zona di Lipari. Infine, posso dire di aver visto molti paesaggi mozzafiato, a Vulcano, dalla sommità del Cratere della Fossa e, a Stromboli, dalle spiagge nere verso Strombolicchio.

D. Perché credi che questi territori che hai visitato siano patrimonio dell’Unesco?

R. L’Unesco è una grande organizzazione internazionale e, se ha deciso di inserire questi territori nel suo programma di protezione, dobbiamo esserne grati e mantenere al meglio la bellezza dei nostri luoghi.  Secondo me è dovere civile prendersi cura delle meraviglie che ci offrono i nostri territori, dobbiamo curarli e mantenerli per poterli consegnare, in ottimo stato, ai posteri.

D. Quali sono le tue considerazioni a conclusione di questo stage?

R. Lo stage a cui abbiamo partecipato è stata un’esperienza emozionante e, anche se il tempo trascorso è stato breve, tre giorni appena, abbiamo vissuto momenti intensi di ampliamento della nostra conoscenza dei luoghi e di arricchimento delle nostre esperienze scientifiche. Insomma, siamo entrati in relazione “diretta” con ambienti, oggetti e materiali che, in classe, sono “freddi“ argomenti di studio di Scienze della Terra.

Per dovere di cronaca va detto che, dopo questa interessante esperienza formativa, a Scuola,  gli studenti hanno apertamente ringraziato il Dirigente scolastico, dott.ssa Domenica Pipitò, la prof.ssa Leyla Recupero Trovato e la prof.ssa Lina Genovese.

(Alosi Syria, Biondo Antonino, Gullì Miriam, Sottile Domenico, alunni di IVF)