Youth on the move 2017

Il progetto eTwinning "Youth on the Move 2017" mira a focalizzare l'attenzione dei giovani su una tematica di grande attualità: immigrazione ed inclusione. A partire dal 2015 un flusso sempre più crescente di immigrati provenienti dall'Africa, dal Medio Oriente, dai Balcani occidentali e Asia Meridionale ha cominciato a spostarsi verso l'Europa Centrale, determinando la cosiddetta "crisi europea dei migranti" e creando una situazione di "collasso" nei centri di accoglienza della Sicilia.
Cosi la nostra istituzione scolastica, l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Liceo "E. Medi", nato dall'unione di Liceo Classico, Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane, polo liceale della provincia con i suoi 1200 allievi e uno staff di 100 docenti, già da qualche anno ha aderito a progetti europei relativi a tale tematica, a cominciare dal progetto Erasmus+ "Immigration, sterotypes and racism" (2015/2017) fino al progetto eTwinning in questione, con cui si pone in soluzione di continuità, in perfetta coerenza con il PTOF, per sensibilizzare gli studenti all'accoglienza, all'integrazione ed inclusione.
"Youth on the Move 2017" è nato per iniziativa della docente rumena Alina Balan.
Le attività sono state realizzate in collaborazione con Romania, Turchia, Armenia, Spagna. Comunicazione e collaborazione tra i membri (docenti e studenti) con email, forum, chat, skype e social network. Alcuni studenti sono stati invitati come membri del twinspace; in particolare l'alunna Valeria Pantè della 4C del Liceo Scientifico è stata "pupil administrator".

Scarica la scheda del progetto

Scarica l'attestato di avvio progetto