ERASMUS PLUS KA2 - “POETRY DRAMA AND CLASSICS ARE ON STAGE”

ERASMUS PLUS KA2 - “POETRY DRAMA AND CLASSICS ARE ON STAGE”

Codice progetto: 2017-1-TR01-KA219-045575_4

La candidatura del progetto è stata inoltrata il 17 Marzo 2017.

L'approvazione e quindi l'autorizzazione alla realizzazione delle attività è stata comunicata alla scuola, tramite PEC, il 27 Luglio 2017.

Sovvenzione approvata per il nostro istituto pari a euro 20565,00. Scuola coordinatrice: Kanuni Anadolu Lisesi (Turchia). Scuole partner: IIS Medi Barcellona P.G. , Agrupamento de Escolas Artur Gonçalves (Portogallo), Institut Pompeu Fabra (Spagna), Rigas 31, vidusskola (Lettonia), Gymnazium, Ceksolipska (Repubblica Ceca).

Delibera del Collegio del 4 Settembre 2017.

Il progetto “Poetry drama and classics are on stage” si pone l'obiettivo di ravvivare negli studenti l'amore per la lettura e la conoscenza dei classici della letteratura nazionale ma anche europea. L'esplorazione dei diversi generi letterari sarà avviata con metodi innovativi:  quiz , drammatizzazioni, giochi, role play.

Il progetto pertanto persegue i seguenti obiettivi:

• riscoprire la bellezza e l'importanza della lettura;
  • acquisire la consapevolezza che la letteratura (poesia, dramma, narrativa) può essere parte integrante della vita moderna e modello di grandi valori;
  • rafforzare la qualità e la dimensione europea del processo di insegnamento/apprendimento;
  • capire l'importanza della multiculturalità;
  • migliorare le competenze linguistiche sia nella lingua madre sia in lingua straniera;
  • usare le nuove tecnologie in didattica al fine dell'innovazione e creatività nelle aule scolastiche;
  • comparare i diversi sistemi dell'istruzione in Europa;
  • sviluppare il problem solving ed il pensiero critico;
  • potenziare le competenze chiave in particolare l'importanza di lavorare in gruppo, comunicare  e collaborare.

Ci sarà, inoltre, una soluzione di continuità con il progetto eTwinning omonimo che sarà svolto parallelamente.

L'implementazione del progetto prevede suna partecipazione sia diretta sia indiretta. Diversi alunni e docenti dei vari indirizzi parteciperanno alle attività programmate ma pochi di loro saranno selezionati per le mobilità previste:

• Novembre 2017: Spagna. Transnational meeting (incontro iniziale di pianificazione attività) di soli docenti (2 membri dello staff)
  • Marzo 2018: Italia. Accoglienza delegazioni studenti e docenti dei Paesi partner
  • Maggio 2018: Portogallo. Mobilità di  1 docente e 3 studenti
  • Settembre 2018: Repubblica Ceca. Mobilità di 1 docente e  3 studenti
  • Dicembre 2018: Lettonia. Mobilità di 1  docente e 3 studenti
  • Aprile 2019: Turchia. Mobilità di 1 docente e 3 studenti.

I partecipanti saranno selezionati in base a criteri ben precisi (merito, competenze, abilità, interesse, partecipazione, valore dei risultati finali prodotti).

Tramite metodologie innovative si produrranno risultati finali tangibili (per lo più digitali) e non tangibili (modifiche nei comportamenti).

Risultati finali: potenziamento della biblioteca scolastica aperta al territorio, rivista letteraria, raccolta di poesie di alunni e docenti, laboratorio teatrale, blog studenti.

Oltre alla diretta partecipazione dei beneficiari, il progetto prevede il coinvolgimento dell'intera comunità scolastica (studenti, docenti, genitori, personale ATA) e del territorio grazie alle varie attività di disseminazione (articoli, servizi televisivi, seminari, conferenze, eventi online) che saranno implementate a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.

La sostenibilità del progetto sarà garantita mediante l'accesso ai siti web ed alle piattaforme europeo anche oltre la conclusione delle attività programmate.

La responsabile del progetto prof.ssa Maria Anversa Grasso

prof.ssa Maria Anversa Grasso