Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Programma viaggio di istruzione in Lombardia

Viaggio d'istruzione in Lombardia dal 18 al 23 Marzo 2014

PROGRAMMA (Aereo+Pullman)

1° GIORNO - BARCELLONA P.G./CATANIA/MILANO/MONZA: Riunione dei Sig.ri partecipanti presso la sede scolastica, sistemazione in pullman G/T e partenza alle ore 5,30 per l’aeroporto di Catania. Arrivo alle ore 7,15 in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 09,15 con volo diretto per Milano Linate.

Arrivo all’aeroporto di Milano alle ore 11,10, sistemazione sul pullman G/T  e trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione con guida a Monza, antico centro della Brianza sul fiume Lambro sede di importanti attività industriali. Di notevole importanza è il Duomo, costruito nel IV secolo, la cappella di Teodolinda, all’interno della cappella è conservata la Corona del Ferro. Museo Serpero, che custodisce in numerose vetrine il ricco tesoro della chiesa. La Villa Reale, il Parco, ect. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO - BERGAMO: Prima colazione in hotel. In mattinata escursione con guida a Bergamo, dove la ricchezza di monumenti e opere d'arte lo rendono uno dei centri artistici più importanti di tutta la Lombardia. Si potranno visitare l'Accademia Carrara, dove vi sono conservati oltre a opere di artisti italiani e flamminghi, numerosi dipinti di scuola bergamasca, veneta e lombarda, la chiesa di S. Alessandro della Croce, la chiesa di S. Bernardo in pignolo cinquecentesca, la chiesa trecentesca di S. Spirito. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio passeggiata in libertà a Bergamo bassa. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO - LECCO/BELLAGIO: Dopo la colazione in hotel escursione con guida a Lecco, dove si potrà visitare  Villa Manzoni detta anche Caleotto, appartenente alla famiglia Manzoni che conserva parecchie opere dell'autore tra cui i Promessi Sposi, il Museo civico, in cui sono conservati reperti archeologici e naturalistici, il Museo del Risorgimento e della Resistenza etc. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita libera di Bellagio, rinomato luogo di villeggiatura, è famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO - MILANO: Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita libera di Milano, che pur essendo una città moderna con importantissime attività industriali, racchiude molti monumenti artistici. Si potranno visitare il Castello Sforzesco, costruito su una precedente rocca viscontea del XIV secolo per volere di Francesco Sforza, la darsena, il Duomo, il più importante monumento artistico e religioso della città e porta il segno di più generazioni, la pinacoteca di Brera, la basilica di S. Lorenzo Maggiore, il teatro della Scala, il Museo della Scienza e della Tecnica, etc. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO - COMO: Prima colazione in hotel. In mattinata escursione con guida a Como, città vivace e nelle zone periferiche importante centro di soggiorno situato sulle rive del lago omonimo. Si potranno visitare la Chiesa di S. Abbondio, la chiesa di S. Fedele, il Duomo, il Broletto, il monumento ai Caduti, villa Olmo etc. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita libera di Como con possibile passeggiata lungo l’omonimo lago. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 6° GIORNO - MILANO/CATANIA/BARCELLONA P.G.: Prima colazione in hotel. alle ore 9,00 trasferimento in pullman G/T presso l’aeroporto di Milano Linate. Arrivo alle ore 10,00, disbrigo formalità d’imbarco e partenza alle ore 12,05 con volo diretto per Catania. Arrivo in aeroporto a Catania alle ore 13,55, sistemazione in pullman G/T e partenza per il rientro in sede. Arrivo a Barcellona P.G., fine del viaggio e dei nostri servizi.

visualizza in pdf

Informazioni aggiuntive