Comunicato del 07/02/2018 - Candidatura docenti progetto "A Scuola di Digitale con TIM"

Si comunica che sono state aperte le iscrizioni al progetto "A Scuola di Digitale con TIM", promosso dal MIUR e da TIM, dedicato ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L'obiettivo è quello di avvicinare i docenti all'uso degli strumenti digitali nell'ambito della didattica.

"A Scuola di Digitale con TIM" è, dunque, un percorso informativo realizzato anche con la collaborazione del Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica (CINI) e prevede lo svolgimento di incontri articolati in due fasi: una in presenza (3 ore di formazione in aula) e una online mediante l'accesso ad una piattaforma dedicata all'erogazione di contenuti didattici di approfondimento. Il percorso informativo sarà realizzato in tutte le Regioni italiane entro la fine dell'anno scolastico 2017-2018.
L'Avviso persegue i seguenti obiettivi:
a) sperimentare l'uso del coding e del pensiero computazionale, di nuovi strumenti digitali, dei social network e delle risorse web per educatori e studenti;
b) promuovere iniziative per l'individuazione di soluzioni digitali a supporto di metodologie didattiche innovative;
c) promuovere iniziative di informazione utili al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica dei docenti formatori impegnati nelle iniziative di cui alle premesse.
Il percorso, totalmente gratuito, prevede 2 fasi:
- 1° fase: 3 ore di formazione a scuola, in orario pomeridiano, sulla base di un calendario che sarà pubblicato prima dell'avvio dei corsi;
- 2° fase: formazione autonoma, in modalità e-learning, tramite consultazione di materiali e video pubblicati sul portale dedicato.
Le iscrizioni sono aperte al massimo a 2 docenti per "plesso"; l'adesione potrà essere espressa utilizzando il form online accessibile qui e disponibile a partire dalle ore 17 del 9 febbraio 2018. La selezione sarà effettuata in base all'ordine cronologico di invio del form.