"Cultura e Territorio" - Visita alla Chiesa dell'Immacolata -

togoNella giornata del 20 Febbraio 2018 si è svolto, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, un incontro presso la Chiesa dell'Immacolata tra gli studenti della classe 3° A del Liceo Classico e l'architetto Filippo Isgrò incentrato sulla storia della chiesa. Inizialmente l'architetto ha illustrato le diverse tipologie di sepoltura praticate tra il '700-'800, soffermandosi sul processo di putrefazione e sulla costruzione delle cripte, in quanto all'interno della stessa ne sono presenti due, di cui solo quella situata sotto l'altare è visitabile. Attraverso ricerche approfondite, l'architetto è riuscito a recuperare informazioni e mappe statistiche riguardo i dati anagrafici dei defunti rinvenuti nella cripta, all'interno della quale sono stati trovati altri oggetti vari. Successivamente è stato permesso agli studenti di accedere alla cripta, dove hanno potuto vedere dal vivo ciò che precedentemente era stato mostrato loro attraverso diapositive; il putrefarium costituito da ventisei nicchie che era adibito alla sepoltura dei bambini. La visita, gradita dagli studenti, si è rivelata interessante e fondamentale per il proseguimento delle ricerche.

leggi l'articolo su ToGo Italia