A.S. 2017/18 - Conclusione Progetto di A.S.L. - “Museo Didattico”

Alla comunità scolastica–- Ai genitori degli alunni - Al DSGA - Al Webmaster

Martedì 19 giugno 2018 si è concluso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Museo Didattico”, percorso sperimentale dedicato all’allestimento di un Museo-laboratorio all’interno degli storici locali del Liceo Magistrale di Castroreale, a cura del Tutor esterno Dott. Paolo Faranda, presidente dell’Associazione partner “Andromeda” di Castroreale. Gli alunni partecipanti, Alosi Fabio, Formica Francesca, Genovese Antonio, Torre Costanza e Velardi  Antonio, della classe 4B del Liceo Classico, Spera Andrea, della classe 4C, e Isgrò Marco, della 3D, del Liceo Scientifico, l'alunno Livoti  Claudio, della classe 3L del Liceo Linguistico, hanno portato a termine ricerche storiche sulle diverse strumentazioni scientifiche in dotazione, per la realizzazione di materiale grafico ai fini espositivi, quali cartigli e schede esplicative, hanno contribuito a progettare la futura collocazione degli spazi espostivi, un sistema di archiviazione e catalogazione, oltre che il logo del Museo e infine, si sono dedicati alla classificazione dei reperti zoologici di vertebrati terrestri e invertebrati marini.

Il progetto costituisce un primo passo per la realizzazione di un importante spazio culturale e didattico a disposizione dell’I.I.S. Medi.

I ragazzi hanno voluto condividere con la comunità scolastica l’impegno prestato durante questa breve ma intensa esperienza realizzando un simpatico video (clicca qui per vederlo - link esterno al sito).

Il Tutor scolastico prof.ssa Leyla Recupero Trovato

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Domenica Pipitò