Comunicato del 10/01/2019 - Piano Regionale della Prevenzione POPSN 2014

Piano Regionale della Prevenzione POPSN 2014:

Promuovere il benessere mentale nei bambini, adolescenti e giovani

(Formazione/Screening)

Ai Docenti, Ai Genitori e agli Alunni del primo anno

Si comunica, agli studenti delle classi prime del nostro istituto, ai genitori e ai docenti, l’attivazione del Progetto Regionale per promuovere il “benessere mentale”.

Ilo progetto ha l’obiettivo di fornire strumenti utili allo sviluppo armonico mentale dei giovani ed è organizzato dall’ASP 5 di Messina, Dipartimento di Salute Mentale.

L’attività seguirà una operatività specifica:

-     n. 1        Incontro di sensibilizzazione e presentazione del progetto ai genitori ed agli insegnanti;

-     n. 3        Incontri specifici di addestramento teorico-esperenziale della durata di 2 ore ad incontro per insegnanti;

-     n. 3        Incontri specifici di addestramento teorico-esperenziale della durata di 2 ore ad incontro per genitori;

-     Screening ragazzi;

-     Formazione ragazzi.

Il progetto avrà luogo presso la sede del Liceo Classico in Via degli Studi di Barcellona P.G. secondo il seguente calendario:

-     24 Gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Incontro congiunto genitori e docenti per la presentazione del progetto.

-     05 Febbraio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Incontro con i docenti.

-     25 Febbraio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Incontro con i docenti con il seguente argomento: “La comunicazione efficace”

-     5 Marzo 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Incontro con i genitori: “La relazione emotiva”

-     26 Marzo 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Incontro con i genitori.

-     2 Aprile 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Incontro genitori-docenti sul Cyberbullismo

L’adesione agli incontri di formazione dei genitori NON è obbligatoria ai fini dell’adesione degli alunni al progetto.

Si allega modulo di adesioni genitori scuole POPSN 2019 da compilare e consegnare al responsabile di plesso entro le ore 10.00 di Mercoledì 16 Gennaio 2019.

Sarà cura della Prof.ssa Presti Francesca ritirare i suddetti moduli.

La Referente F.S. f.to Francesca Presti

Il Dirigente Scolastico f.to Dott.ssa Domenica Pipitò