Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Comunicato del 16/01/2019 - Giornata di Studio DICAM -AICC- NNLC

Agli allievi di 3A, 4A, 4B, 5A, 5B del Liceo Classico Valli - Ai docenti delle suddette classi

Il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell'Università di Messina, in collaborazione con le delegazioni dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) ha varato il progetto Classics' R-Evolution destinato, in prima istanza, agli alunni degli ultimi anni della scuola superiore.

Si tratta di un percorso di lettura, che mira a indagare i testi classici dalla loro creazione letteraria, legata a un preciso contesto sociale, etico, filosofico e culturale, alle forme e alle motivazioni della loro fortuna antica e moderna (iconografia, riprese, riscritture, filmografia, messa in scena antica e moderna). Il fine è cogliere la portata rivoluzionaria del testo e la sua metamorfica evoluzione attraverso il tempo.
Quest'anno si terranno, presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, due Giornate di Studio (febbraio e maggio) su "Troiane" ed "Elena" di Euripide, durante le quali potranno interagire docenti dei licei, studenti (che si faranno portavoce del lavoro svolto a scuola) e docenti universitari.
Gli allievi delle classi indicati interessati a partecipare alla giornata di studio del 7 febbraio dovranno dare tempestiva comunicazione alla professoressa Anna Russo, tramite i docenti di materie letterarie, perché entro il 21 gennaio è necessario comunicare il numero dei partecipanti.
Il polo universitario Contrada Annunziata sarà raggiunto tramite mezzo pubblico (pullman AST Barcellona-Messina), a Messina si proseguirà in tram fino al capolinea, presso il Museo Regionale, dove saranno disponibili delle navette per raggiungere la sede del convegno. Il costo dei biglietti è a carico degli allievi. Gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e potranno eventualmente proporre un intervento per la Giornata di Studio di maggio.
Si allega il programma della giornata.

La docente Anna Russo

Informazioni aggiuntive