17/05/2019 - Concorso giornalistico 24live School : GO, Medi GO!

Al Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona P.G., in un contesto di grande partecipazione, il 17 maggio 2019, si è chiusa la 4^ edizione del Concorso Giornalistico 24live School con la premiazione dei migliori elaborati, valutati da una giuria esterna formata da professionisti del settore.

L’iniziativa è stata sostenuta dal Rotary di Barcellona e dalla Candit frucht con lo scopo di avvicinare i giovani al giornalismo e di scoprire nuovi talenti. Presenti all’evento il Consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti, dott. Santino Franchina, il Presidente del Rotary, dott. Andrea Ravidà, l’Assessore alla Cultura, avv. Angelita Pino, il Dir. del 24live, dott. Giuseppe Puliafito e la giornalista e conduttrice, prof.ssa Flaviana Gullì.

(per visualizzare l'album delle foto clicca sull'immagine)

Il Concorso richiedeva la produzione di elaborati (articoli, interviste e video) che avessero come tematiche notizie, fatti, eventi storico-culturali della nostra città o del comprensorio, e/o progetti realizzati a scuola, volti a valorizzare il nostro territorio e le sue risorse. La premiazione ha gratificato gli sforzi di tanti studenti di molte Scuole Secondarie di primo e secondo grado, ma per la Secondaria Superiore, è stato il Liceo “E. Medi” del Dirigente Scolastico, dott.ssa Domenica Pipitò, che ha raccolto il più ampio plauso e riconoscimento di merito. Infatti, per la sezione articoli, si è aggiudicato il primo premio con “Calcio, no alla passione che acceca” di Syria Alosi della classe 4F; per la sezione video, ancora il primo premio con il “Medi Sport” di Antonio Arcoraci e del suo team (Vento Noemi, Chiara Buzzanca, Di Pasquale Daniela, Isgrò Valeria e Famà Giuseppe), alunni della 4F; per le interviste, menzioni di merito ad Andrea Catalfamo, Federica Bonvegna e Miryam Gulì, ancora della classe 4F del Medi; attestato per la partecipazione al Concorso agli alunni: Alessia Torre di 1^B, Martina Munafò, Alessia Alesci e Ginevra Trifilò di 4^L, Domenico Sottile di 4^F, sempre del Liceo Medi.

Fin dai primi momenti, dopo il saluto dell’assessore Pino, a nome dell’Amministrazione comunale, e il pregevole intervento del Presidente del Rotary, dott. Ravidà, che ha ribadito l’impegno a sostenere la Testata Giornalistica del 24live per “l’ottimo lavoro svolto e per le energie che spende per il futuro della nostra città e del comprensorio”, la presentazione fatta dalla giornalista Flaviana Gullì sul dott. Franchina, ha reso manifesto lo spessore del professionista, illustre ospite della giornata.

Così, quando lo stesso Dott. Franchina, con passione e leggerezza, ha preso la parola per dissertare sugli effetti nefasti delle fake news, sulla necessità di prestare attenzione alle fonti di informazione, “sulla funzione del giornalismo come presidio di democrazia e della scuola come importante laboratorio di formazione e informazione”, gli studenti si sono sentiti in sintonia con il Giornalista che, nel suo lavoro, ha passione per la testimonianza della verità e la libertà di pensiero.

Gli studenti hanno avuto anche ampio spazio per porgere domande ed avere risposte che hanno appagato il loro desiderio di conoscenza del settore della comunicazione giornalistica, dei guadagni e dei rischi cui vanno incontro i giornalisti, ma anche risposte sull’ etica del giornalismo on line.

Infine, dopo i ringraziamenti del Direttore responsabile del concorso, Giuseppe Puliafito, l’augurio più condiviso tra i presenti è stato… “alla prossima edizione”, sempre con 24live School!

(Lina Genovese)

Sezione scuola secondaria di secondo grado
1° Classificato

Classe 4F – I.I.S. Medi