Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

24live.it - Concluso al Liceo “E.Medi” il progetto NHSMUN 2019

La cerimonia di consegna degli attestati rilasciati dall'ONU ha chiuso, giovedì scorso, presso l'auditorium del plesso Palacultura dell'Istituto di Istruzione Superiore Liceo Medi di Barcellona P.G., l progetto NHSMUN.

Giunto alla sua quinta edizione, sempre in collaborazione con l' associazione Ideagorà di Catania, il National High School Model United Nations, corso avanzato in negoziazione internazionale, culminato con una simulazione diplomatica al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite a New York, ha visto quest'anno la partecipazione di ben 33 allievi del Liceo Scientifico e Linguistico.

Consapevole del grande valore dell'iniziativa è il Dirigente Scolastico Domenica Pipitò, che ha voluto fortemente la replica del progetto che dal 2012 arricchisce l'offerta formativa dell'istituzione scolastica trattandosi "di un percorso di alta formazione destinato alle eccellenze che si aggiunge alle innumerevoli attività europee ed extraeuropee che hanno contraddistinto il Medi nell'ultimo decennio permettendogli di valicare i confini europei per proiettarsi in un panorama internazionale". Tutti gli allievi partecipanti hanno seguito un percorso di formazione di tre mesi che ha arricchito il loro bagaglio culturale con nozioni di diritto internazionale, storia contemporanea e macroeconomia, incluse le regole di procedura del cerimoniale all'ONU e le tecniche per la stesura del position paper ovvero il documento oggetto della risoluzione diplomatica.

continua a leggere su 24live.it

Informazioni aggiuntive