Descrizione Progetto "Living values"

In collaborazione  con  Turchia, Spagna, Finlandia , Ucraina, Armenia, Moldova, Slovenia e Azerbaijan, il progetto mira alla riscoperta e valorizzazione dei valori universali che sono alla base del vivere civile quali la pace, democrazia, la carità, il rispetto per l’ambiente.

Il risultato finale è dunque quello della condivisione, del confronto tra culture europee , a volte profondamente diverse , ma accomunate da tratti comuni e la ricchezza che nasce della diversità culturale. L'uso di diversi tool offerti dalle nuove tecnologie si accompagna alla realizzazione di prodotti in cartaceo (cartelloni, biglietti di auguri), dimostrando che non esiste contraddizione nel combinare le risorse tradizionali con i prodotti digitali.

Ecco in sintesi gli obiettivi del progetto:

–  rafforzare le competenze linguistiche mediante lo sviluppo delle quattro abilità (writing, reading, listening and speaking), della lingua Inglese, strumento di comunicazione del progetto;
- sviluppare le competenze digitali con l'uso di diversi tool pedagogici-didattici ;
- acquisire un'identità europea comparando  sistemi scolastici in Europa;
- prendere coscienza della ricchezza culturale nell'approccio a culture e tradizioni differenti;
- approfondire i valori universali come la pace, la democrazia ed il rispetto per la natura;
- sviluppare le competenze chiave, come collaborare e lavorare in gruppo;
- stimolare la creatività degli allievi nella realizzazione dei prodotti sia in cartaceo sia in digitale.
 Il progetto è stato realizzato con gli alunni della classe 2A del Liceo Scientifico , sotto la guida della prof.ssa Maria Anversa Grasso, docente di Inglese della classe ed ambasciatrice eTwinning.

Il progetto si è basato su modelli pedagogici  innovativi (flipped classroom, cooperative learning, peer education) ed  ha consentito  lo sviluppo delle competenze trasversali- dal pensiero critico alla creatività- nonché  una progressiva autonomia degli allievi verso uno studio consapevole e collaborativo. La comunicazione e lo scambio tra docenti ed alunni dei vari Paesi europei ed eTwinning plus è avvenuta tramite il TwinSpace e gli strumenti del live come la chatroom e la videoconferenza.Tra i risultati finali infatti un calendario, un sito web ed altri lavori collaborativi. Un questionario finale, comune ai diversi membri del partenariato, ha valutato impatto e risultati. Un ebook sintetizza il contributo della Italian Team: