Comunicato del 03/11/2019- Progetto simulazione diplomatica ONU

nhsmunAgli studenti delle classi quarte di tutte le sedi associate

In seguito al protocollo d'intesa stipulato con la società Ideagorà di Catania, si propone, anche per l'anno scolastico 2019/2020, il progetto NHSMUN, corso avanzato in negoziazione internazionale, che si concluderà con una simulazione al Palazzo di vetro dell'ONU a New York, nella prima decade di Marzo 2020. L'evento è di portata internazionale e coinvolge ogni anno circa 3000 studenti provenienti da vari Paesi nel mondo.
Il progetto prevede un corso di formazione che sarà effettuato da esperti esterni presso il nostro Istituto in orario pomeridiano e che sarà articolato in 30 ore di didattica frontale, 25 per la ricerca e lo studio individuale e 30 per la partecipazione al Model per un monte ore complessivo di 85 ore.

La quota di partecipazione è fissata in euro 1990,00 (pagabile in quattro rate mensili a partire da Novembre ) e comprende: volo A/R Catania/ New York, alloggio in hotel 4 stelle al centro di Manhattan, con colazione inclusa, per 9gg e 7 notti, transfert aeroporto/hotel A/R, fee di iscrizione al model UN ed ingresso alle Nazioni Unite, accesso diretto alle maggiori attrazioni della città (Metropolitan Museum, American Museum of Natural history, Guggenheim Museum, the Museum of Modern Art, Statue of Liberty, Empire State Building Observatory), tasse di soggiorno stato e città di New York, assicurazione sanitaria di base, attività di formazione, attestato di partecipazione e materiale didattico in formato digitale.
La quota non comprende le tasse aeroportuali (circa 300 €), il transfer Barcellona/Catania e viceversa, e i pasti (pranzi e cene).
Sono previste borse di studio di euro 500 per gli studenti più meritevoli (in base alla media dei voti riportata nell'anno scolastico precedente), messe a disposizione dall'Ideagorà.
Gli alunni interessati dovranno presentare in segreteria, all'ufficio protocollo, istanza di partecipazione, compilando l'apposito modulo allegato, entro il 15 Novembre 2019.

La referente f.to prof.ssa Maria Anversa Grasso

Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò