21 febbraio 2020: gli studenti del Medi incontrano l'astrofisico Giuseppe Sindoni (ASI - Agenzia Spaziale Italiana)

sindoni

Nel pomeriggio di venerdì 21 febbraio 2020, nell'auditorium del Palacultura, il nostro istituto ha ospitato un seminario su un tema di grande interesse riguardante "L'Esplorazione Spaziale del Sistema Solare" tenuto dal dott. Giuseppe Sindoni, astrofisico dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
L'incontro, organizzato dal prof. A. Giardina con la collaborazione dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica, ha coinvolto gli alunni del triennio, che hanno risposto con una massiccia partecipazione.
Durante questo incontro di formazione e orientamento è stata illustrata l'attività di ricerca relativa allo studio dei pianeti del sistema solare, frutto dell'analisi dei dati di missioni spaziali ASI, ESA e NASA.
Il dott. Sindoni ha inoltre evidenziato la centralità del ruolo italiano nella gestione sia di progetti di ricerca scientifica che di sviluppo tecnologico a cui lui attualmente partecipa valutando e valorizzando, anche e soprattutto all'estero attraverso seminari e congressi, le innovazioni astrofiche nel mondo legate all'esplorazione dei sistemi planetari.

visualizza le foto