Lettera del Dirigente Scolastico di inizio anno scolastico

Ai docenti - Al personale ATA - Agli studenti e alle loro famiglie

logomediEccoci giunti al suono della campanella di un nuovo anno scolastico.
Sono trascorsi tanti mesi durante i quali avremmo fortemente voluto incontrarci, vederci non soltanto virtualmente, ed è per questo motivo che, nel rispetto di quanto prescritto dai Decreti Ministeriali, circolari esplicative, dai protocolli del Comitato Tecnico Scientifico, oggi 24 settembre, farete ingresso "in presenza"nei rispettivi plessi della nostra Istituzione.
Non è stato facile organizzare tutti gli spazi che vi accoglieranno in sicurezza ma, con la temporanea strategia della turnazione e degli ingressi differenziati, la totalità degli studenti può fruire di attività didattiche in presenza garantendo così a ciascuno la medesima offerta formativa, ferma restando l'opportunità di adottare soluzioni differenti per realizzare attività educative e formative parallele o alternative alla didattica tradizionale consistenti in attività di didattica a distanza.

Laborioso è stato l'impegno ed incondizionata la collaborazione di tutti nel predisporre gli ambienti, acquistare i dispositivi (DPI), elaborare il piano di emergenza nel quale sono stati parametrati tutti gli spazi disponibili in ogni aula con gli standard di distanziamento dettati dalla normativa vigente.
Sono state elaborate piantine planimetriche con la collocazione dei banchi monoposto per ogni aula.
Si è potuto così accertare che tutte le aule della nostra Istituzione sono idonee a contenere il numero di alunni iscritti per classe a condizione, però, di poter disporre di banchi monoposto ed operando lo sdoppiamento di alcune classi numerose.
Nelle more della consegna dei banchi monoposto, richiesti nel mese di luglio, ci siamo organizzati dividendo il numero degli alunni di una classe in due aule diverse assicurando il prescritto distanziamento. Sono stati predisposti ingressi e uscite differenziate e percorsi distinti nei corridoi e nelle scale di accesso.
Si è reso necessario spostare momentaneamente l'allocazione della classe IV D nel plesso Valli ma la soluzione è assolutamente temporanea e gli alunni della summenzionata classe torneranno a frequentare le lezioni nel plesso Palacultura.
Mi sono adoperata per assicurare il rientro a scuola in sicurezza, consapevole che il rischio zero di contagio da Coronavirus non esiste ma a scuola si può, con i comportamenti corretti di tutti, ridurlo e minimizzarlo.
Per tutti i locali scolastici è stata disposta la sanificazione, già effettuata con ditta specializzata e sono stati acquistati prodotti per l'igiene delle mani e degli ambienti.
Auspico la massima collaborazione da parte delle famiglie, da parte dei nostri studenti, da parte di tutto il personale scolastico, poiché, in caso contrario, tutti gli sforzi posti in essere potrebbero essere vanificati.
Il Comitato Tecnico Scientifico, inoltre, ha più volte ribadito che la precondizione per la presenza a scuola in sicurezza di studenti e di tutto il personale è l'assenza di sintomatologia respiratoria unitamente alla temperatura corporea inferiore a 37,5° C ,a non essere stati in quarantena, a non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni; inoltre, a maggiore salvaguardia di tutti e di ciascuno, con delibera degli organi collegiali, è stata inserita nel Regolamento Covid la misurazione della temperatura ad ogni alunno e a chiunque si trovi ad accedere agli ambienti scolastici.
Invito, all'uopo, tutto il personale scolastico, le famiglie, gli studenti a rispettare le regole comportamentali in vigore nei luoghi chiusi e in condizione di promiscuità:
-indossare la mascherina e cambiarla ogni giorno
-arrivare a scuola nelle fasce orarie comunicate tramite sito web già indossando la mascherina
-non arrivare troppo in anticipo rispetto alla propria fascia oraria in modo da evitare assembramenti in prossimità degli ingressi, nello spazio antistante la scuola e nei cortili della scuola,
-nella fascia oraria prestabilita si può subito entrare a scuola e raggiungere la propria aula.
Concludo con una comunicazione
Sul sito web della scuola troverete una sezione dedicata all'emergenza e alla lotta al contagio da Coronavirus dove sono presenti tutti i riferimenti normativi, i regolamenti adottati, utili per una puntuale ed esaustiva informazione sui comportamenti corretti da assumere.
Voglio sperare di trascorrere un anno sereno insieme a tutti voi e di poter presto assicurare il normale svolgimento delle attività in presenza per tutto il normale orario scolastico.
Insieme ce la faremo!!!!

il Dirigente Scolastico dott.ssa Domenica Pipitò