Prestigioso riconoscimento al Medi: i due progetti eTwinning “Slow Food” e “Warriors of Covid-19 Pandemic” ottengono il Quality Label Nazionale ed Europeo!

eqlPrestigioso riconoscimento alla nostra istituzione scolastica: i due progetti eTwinning “Slow Food” e  “Warriors of Covid-19 Pandemic”, candidati alla certificazione di qualità alla scadenza del 30 giugno scorso, ottengono non solo il Quality Label Nazionale ma anche quello Europeo! Realizzato con la 3A Liceo Scientifico dello scorso anno scolastico e la 5F Liceo Scientifico dell’a.s. 2019/20, esattamente da dicembre 2019 a giugno 2020, il Progetto “Slow Food”, basato su tematiche quali la valorizzazione dei prodotti regionali e nazionali in ambito gastronomico, l’agricoltura sostenibile e la biodiversità, è stato svolto in cooperazione con Turchia, Polonia e Croazia. etwSi legge nella motivazione al Quality Label da parte di eTwinning/INDIRE :“Slow food”, che ha avuto un target di studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni, è un progetto che tratta il tema dello Slow Food e dei suoi vantaggi; inoltre, è stato utilizzato come un'occasione di scambio di tradizioni culinarie attraverso l'uso di una lingua veicolare (inglese). Sono molti gli aspetti positivi di questo progetto: nel TwinSpace, ben organizzato, si evidenziano tutte le attività realizzate e i prodotti finali creati; il ruolo degli studenti è evidente; inoltre, particolare attenzione è stata data alla questione “privacy” e al GDPR; molto apprezzata anche la disseminazione del progetto.”

Una sintesi del Progetto contenente i link ai risultati finali nell’ebook finale:

“Warriors of Covid-!9 Pandemic” è stato interamente realizzato durante il lockdown attraverso la didattica a distanza (da marzo a giungo 2020). Questo ha consentito il coinvolgimento di gruppi di studenti provenienti da classi diverse dello scorso anno scolastico: 3A (Michela Bonvegna e Mary Flaccomio) e 4A (Verene Genovese, Siria Conti, Giulia e Sara Romano) del Liceo Classico, 4F Liceo Scientifico Scienze Applicate (Pietro Campo, Zaccaria El Bahlouly, Stefania La Rocca e Giulia Spataro). Come rilevato nella motivazione:

“Warriors of Covid-19 Pandemic - Il progetto, che vede coinvolti 14 partner, prevede un tipo di didattica laboratoriale basata sul Cooperative learning e sulla DAD, si svolge da marzo a giugno 2020, occupando quindi tutto il periodo del lockdown e della chiusura delle scuole. Le attività previste sono state ben descritte e le pagine del TwinSpace sono ben organizzate, con una chiara suddivisione dei compiti tra insegnanti ma anche tra studenti dei diversi paesi, che hanno collaborato in piccoli gruppi. Sono stati utilizzati ampiamente diverse tipologie di strumenti TIC. Si evidenzia infine la rispondenza delle attività descritte (organizzazione dello schema di lavoro, calendarizzazione delle attività, moderazione) nella scheda di candidatura presentata. Si apprezza l'entusiasmo dimostrato e il grande interesse degli alunni ed il lavoro svolto per la disseminazione, che non ha riguardato soltanto il sito della scuola e la comunità locale ma anche i diversi canali social, rispettando le regole di sicurezza e privacy”.

Sintesi del progetto e risultati finali: https://read.bookcreator.com/aO2iYIRKKNPFgpi6e2DhUSBeJC62/ySzHYPsET_uKnvQP65kAxw

Si ringraziano tutti gli studenti che con la loro partecipazione attiva hanno contribuito al successo di entrambi i progetti. Il Quality Label Europeo infatti riconosce “l’eccellente qualità dei lavori realizzati dagli alunni e dalla scuola ai massimi livelli europei” ed inserisce i progetti in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net. Il prossimo step sarà la candidatura al prestigioso European Prize 2021.

L’Ambasciatrice eTwinning Maria Anversa Grasso