Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Percorso estivo di moduli formativi su "Il dialogo tra discipline come strumento per il cambiamento"

  • Stampa

Il Gruppo Formazione Matematica Toscana “Giovanni Prodi” e la Rete di Scuole Sophia 3.0

organizzano un

Percorso estivo di moduli formativi su "Il dialogo tra discipline come strumento per il cambiamento"

dal 25 al 31 agosto 2021

Webinar gratuiti per accompagnare le scuole ad un uso “riflessivo” della didattica per il cambiamento

 

Il percorso formativo si svolgerà online in modalità mista (sincrona e asincrona)

La partecipazione al percorso formativo è gratuita.

Al percorso formativo saranno ammessi a partecipare docenti di ogni ordine e grado scolastico, ai quali potranno essere certificate 20 ore di attività, suddivise come segue:

· 15 ore svolte on line tra il 25 ed il 26 agosto 2021, come da programma qui sotto indicato;

· 5 ore in autoformazione, entro il 31 agosto 2021per la Progettazione di una breve U.D.A. finalizzata all’uso di lingue e linguaggi diversi.

Le attività formative si svolgeranno secondo il programma allegato.

Per partecipare al percorso formativo è necessario iscriversi entro il 10 agosto 2021, compilando il modulo disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaHvp3OU45psHlJzRN4nTAZO0NRGjnQE2KO1aGLRftf8RLkg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del limite massimo di 25 per ciascuno degli ambiti linguistico-umanistico, scientifico-matematico, lingue straniere.

La partecipazione al Corso è riconosciuta dal MIUR come attività di formazione ed aggiornamento ai sensi della normativa vigente, essendo il GFMT soggetto accreditato per la formazione del personale scolastico.

Discipline in dialogo: lingue e linguaggi nei vari contesti educativi

Programma

25 agosto 2021

attività sincrone

ore 9.00: Introduzione al corso

ore 9.30: prof.ssa Sebastiana Fisicaro, coordinatrice Ass. Rete Sophia 3.0

La lingua italiana, quali le competenze richieste agli studenti (dal Livello 1 al

Livello 5)

ore 10:30: prof.ssa Stefania Tintori, Liceo scientifico “Majorana”-Capannori (LU)

Il linguaggio scientifico-matematico: insegnare ed imparare (con) uno

strumento del pensiero.

ore 11.30: prof.ssa Rossella Mugno, esperta in percorsi CLIL – Ass. Rete Sophia 3.0

La lingua inglese, quali le competenze richieste agli studenti (in

comprensione della Lettura e in Ascolto)

ore 12.30 – 13.00: Discussione

attività asincrone

ore 15.00 - 19.00: Lingue e linguaggi: analisi ed evidenziazione di criticità e

positività emerse nella pratica scolastica.

26 agosto 2021

attività sincrone

in gruppi di lavoro disciplinari

ore 9.00: presentazione e condivisione delle criticità e positività individuate.

in seduta plenaria

ore 12.00 – 13.00: presentazione delle analisi dei gruppi di lavoro.

attività asincrone

ore15.00 – 18.00: relazione individuale sul percorso formativo

entro il 31 agosto 2021 -attività di autoformazione- su: Progettazione di una breve UDA finalizzata all’uso di lingue e linguaggi diversi.