Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

A.S. 2022/23 - Decreto indizione elezioni Consiglio di Istituto

Barcellona, 25/10/2022.

Ai genitori - Ai docenti - Al DSGA - Al personale ATA - All’Albo - Al sito web – sezione Bacheca

DECRETO 

 INDIZIONE ELEZIONI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

27-28 novembre 2022

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Visto il TU 297/94, parte 1° titolo 1° concernete le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola

Vista l’O.M. N° 215 /91 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulle elezioni del Consiglio di Istituto,

Vista la C.M. N° 71 del 4 settembre 2008

Vista la C.M. 24462 del 27 settembre 2022 con la quale il MIUR ha emanato le istruzioni in ordine allo svolgimento delle elezioni degli organi collegiali a livello di Istituzione scolastica

Vista la Circolare 22 del 07 ottobre 2022 della Regione Sicilia –Ass.to Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, con la quale viene fissata la data per le votazioni per il rinnovo e la costituzione degli OO.CC. nella regione Sicilia;

INDICE

 

A norma dell’art. 2 dell’O.M. N° 215 del 15.07.1991, per i giorni 27 e 28 del mese di novembre 2022, le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2021/24, ai sensi del 10° comma dell’art.8 del D.L.vo 297/94.

Si comunica, pertanto, ai destinatari della presente, che nei giorni 27 e 28 novembre 2022 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto, che durerà in carica per il triennio 2022/25.

Le votazioni avranno luogo dalle ore 8,00 alle ore 12,00 del giorno 27 novembre 2022 e dalle ore 8,00 alle ore 13,30 del giorno 28 novembre 2022.

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore a 500 alunni; la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di 19 membri, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di Candidati contrapposte, per ciascuna componente. L’Elettorato Attivo e Passivo per l’elezione dei Rappresentanti del personale Docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.

L’Elettorato Attivo e Passivo per l’attivazione dei Rappresentanti dei Genitori degli Alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a noma di quanto previsto dall’art. 348 del Codice Civile.

L’Elettorato Attivo e Passivo per l’elezione dei Rappresentanti del Personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Gli Elettori che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte che le Componenti a cui appartengono. Gli Elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.

Le liste dei Candidati, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla segreteria della Commissione Elettorale, ubicata nella presso la segreteria didattica - plesso Valli -  tra le ore 9.00 di lunedì 7 novembre e le ore 13 di Venerdì 11 novembre 2022.

Per quanto non previsto nel presente decreto si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo 297/94 e alle OO.MM. citate in premessa. Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’ufficio di segreteria della scuola.

La Dirigente Scolastica dott.ssa Palma Rosa Legrottaglie   

Informazioni aggiuntive