Comunicato del 16/12/2022: selezione docenti interni per mobilità Erasmus KA1 (Accreditamento) a.s.2022/2023.

erasmusA tutti i docenti dell’IIS Medi.

Ai fini dell’implementazione del progetto Erasmusplus KA1, finanziato dai fondi europei, all’interno dell’Accreditamento, si avvia la selezione di n.  8  docenti  da destinare alla formazione in servizio all’estero per l’anno scolastico in corso.

Ogni mobilità avrà la durata di gg7 di cui 5gg per la formazione (in genere da lunedì a venerdì) e 2 gg per il viaggio.

Luogo e data a scelta del candidato tra i Paesi eleggibili ed i corsi disponibili, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico. Periodo di erogazione dei corsi: da Febbraio ad Agosto 2023.

Si può scegliere come destinazione  qualsiasi Paese della Comunità Europea, oltre Norvegia, Islanda, Turchia e Serbia. I corsi sono reperibili all’interno del portale “School education Gatway” adesso migrato nella piattaforma ESEP. La docente di contatto guiderà e supporterà nella scelta e prenotazione dei corsi.

1)      n.4 posti per l’innovazione didattica e lo sviluppo delle abilità digitali dei docenti. Per questa tipologia di attività possono candidarsi anche gli assistenti tecnici, per un max di 2 posti, con conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1.

Corsi ammissibili sulle seguenti tematiche: metodologie didattiche attive, gamification and learned based learning, tecniche di blended learning, realtà aumentata e 3D, coding e robotica.

• Possedere una certificazione ECDL (basic o full): punti 5;
  • Possedere una certificazione di lingua inglese: punti 2;
  • Aver partecipato a corsi sull’innovazione didattica negli ultimi 3 anni: 1 punto per ogni corso;
  • Essere iscritto ad eTwinning ed avere un profilo attivo: punti 2.

2)      n.2 posti per la metodologia CLIL in lingua inglese, francese o spagnola.

Corsi ammissibili su lingua e metodologia CLIL.

• possedere una certificazione nella lingua oggetto del corso: punti 2;
  • aver già iniziato un percorso di formazione linguistica e metodologica CLIL : punti 5;
  • aver già proposto un modulo CLIL nell’anno scolastico in corso o nei precedenti: punti 3 per ogni modulo;
  •  Essere iscritto ad eTwinning ed avere un profilo attivo: punti 2

3)      n. 2 posti per la didattica inclusiva.

Corsi ammissibili su tecniche per l’inclusione di soggetti BES e DSA.

4)      possedere una certificazione in lingua inglese: punti 2;

5)      essere docente di sostegno: punti 5;

6)      essere docente curriculare in classe con alunni BES o DSA: punti 3;

7)       Essere iscritto ad eTwinning ed avere un profilo attivo: punti 2

I docenti interessati dovranno inviare l’apposita scheda di candidatura (qui allegata) all’indirizzo email della scuola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , corredata da C.V. e copia delle certificazioni possedute, entro le ore 12,00 di giovedì 22 Dicembre 2022.

La docente referente Maria Anversa Grasso

Il Dirigente Scolastico Palma Rosa Legrottaglie