12/05/2023 - Premiazione del Concorso giornalistico “24liveSchool”: gli studenti intervistano il Sindaco Calabrò

Successo degli studenti della 2CS del nostro Liceo: Antonio Genovese e Vito Imbesi  primi classificati; terzo posto per Lorenzo Genovese ed Emma Valenti; menzione speciale per Irene Torre.

di Simone Paratore,  classe 1CS

Il 12/05/2023 si è tenuta nell’Auditorium del Parco Maggiore La Rosa la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso giornalistico “24liveSchool”, con la consegna degli attestati. Al concorso hanno partecipato le scuole secondarie di primo e secondo grado di Barcellona Pozzo di Gotto e altre scuole del circondario; sono stati oltre 80 gli attestati consegnati alla presenza del Sindaco Pinuccio Calabrò e dell’Assessore alla Pubblica istruzione Viviana Dottore.

Il concorso ha avuto come partner il Rotary Club di Barcellona, che da anni sostiene l’iniziativa che mira a stimolare gli studenti ad esprimere attraverso la scrittura degli articoli la loro posizione, raccontando i fatti e gli avvenimenti che si verificano nel nostro territorio e nelle scuole. I vincitori sono stati scelti dai componenti  della giuria: il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Santino Franchina e la professoressa Erina Calvaruso, socia del Rotary Club.

Ha moderato l’incontro il direttore di 24live Giuseppe Puliafito, con la collaborazione della redattrice di 24live Cristina Saja. L’evento è stato aperto, alle ore 9:30, dai saluti del presidente del Rotary Concetto Li Mura e dall’ intervento della professoressa Erina Calvaruso. La parola è poi passata agli studenti che hanno intervistato il primo cittadino, che ha accolto con entusiasmo il confronto.

Molti gli argomenti trattati su alcuni problemi della nostra città: sostenibilità, progresso economico, criminalità organizzata.

Dopo l’avvincente intervista è avvenuta la consegna degli attestati a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso. Nel corso della premiazione la professoressa Erina Calvaruso ha esposto in modo sintetico e accurato la trama e la struttura degli articoli premiati e ha chiarito le motivazioni che hanno portato alla  scelta dei vincitori.

La sezione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado è stata vinta con l’articolo “La moda delle microcar a Barcellona Pozzo di Gotto” dai nostri studenti Antonio Genovese e Vito Imbesi  della 2CS; il secondo posto è andato a  Filippo Antonino Garofalo dell’ Istituto Copernico di Barcellona P.G.; terzi classificati  i nostri Lorenzo Genovese ed Emma Valenti della 2CS con l’articolo “Il coro dei Piccoli cantori di Barcellona Pozzo di Gotto”. La menzione speciale è andata alla nostra Irene Torre della 2CS con l’articolo “Aiutiamo le donne a ricostruire la propria vita. L’ associazione Antiviolenza Frida Kahlo”.