Comunicato del 30/10/2023 -Progetto “Stage PCTO di vulcanologia sul campo Etna-Gole dell’Alcantara”-

Agli alunni delle classi 4BL-4FS-4AC-4BC-4CS-4DS Ai docenti accompagnatori-  Ai docenti dei consigli di classi in indirizzo- Ai genitori degli alunni delle classi in indirizzo-

Si comunica che gli  alunni in indirizzo svolgeranno dal 06 al 07 novembre 2023 (per gli alunni delle classi 4BL-4FS-4AC) e dal 08 al 09 novembre 2023 (per gli alunni delle classi 4DS-4BC-4CS)  lo“Stage PCTO di vulcanologia  monte Etna – Gole dell’Alcantara sul campo” (Ente esterno: Associazione Vulcani e Ambiente di Palermo).

Gli alunni saranno accompagnati dai seguenti docenti

06-07 novembre 2023

4BC

13 alunni

Totale 46 alunni

Gli studenti alle ore 7.30.00 si ritroveranno presso il piazzile antistante la stazione ferroviaria  di Barcellona P.G. in via Sicilia, dove saranno accolti dai docenti accompagnatori. Il ritorno è previsto il secondo giorno alle 18.00 circa.

Programma delle attività (le attività possono subire qualche variazioni secondo  le condizioni meteorologiche)

1° Giorno :  Monte Etna, parco e Crateri Silvestri

Ore 07.30 ritrovo dei partecipanti presso il piazzale antistante la stazione di Barcellona Pozzo di Gotto e trasferimento in pullman per raggiungere il versante sud del Monte Etna. Passeggiata nel parco dell’Etna con osservazione dei prodotti vulcanici emessi e delle strutture che si possono formare nel corso di un evento eruttivo (grotta di Santa Barbara, pietra cannone). A seguire spostamento a quota 1.900 m (zona Rifugio Sapienza). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei Crateri Silvestri e passeggiata sulla colata del luglio 2001 ed ottobre-gennaio 2003. Discussione riguardo la storia e l’evoluzione del Monte Etna con l’ausilio di carte geologiche e delle colate. Cena e pernottamento in albergo (Atlantis Palace Hotel di Mascali – 4 stelle).

2° Giorno: Gole dell’Alcantara

Colazione in hotel ed a seguire partenza in pullman per le Gole dell’Alcantara. Visita delle Gole con spiegazione geologica della loro formazione e morfologia attuale. L’itinerario inizia dal MOL (Museum Of Land), alla scoperta delle Gole Alcantara tramite la moderna sala multimediale 4D, per poi proseguire lungo il classico sentiero naturalistico (della durata circa di 45 minuti), che consente di ammirare dall’alto la parte interna e più suggestiva delle Gole. Al ritorno, tramite il servizio ascensori, si scende al Fiume per ammirare le Gole dal basso. Pranzo pic-nic. A seguire trasferimento in pullman verso le località di appartenenza (piazzale antistante la stazione di Barcellona Pozzo di Gotto); arrivo intorno alle ore 18:00. Fine delle attività.

Gli alunni che non parteciperanno allo stage PCTO frequenteranno regolarmente le lezioni.

La referente PCTO : f.to prof.ssa Bartolone Maria

Il Dirigente Scolastico f.to prof.ssa Ester Elide Lemmo