Comunicato del 14/12/2023 - Laboratori di continuità verticale

orientamentoIl nostro orientamento in entrata prevede il raccordo con le scuole secondarie di primo grado, secondo un progetto di continuità all’interno del riordino dei cicli scolastici.
Si articola in diverse azioni che hanno lo scopo di:

• promuovere e favorire un raccordo formativo, disciplinare e metodologico tra la scuola secondaria di I e di II grado;
  • promuovere negli alunni delle classi terze, in vista della prossima scelta del proprio percorso formativo, una conoscenza più completa delle materie di studio e del profilo educativo, culturale e professionale dei curricoli liceali;
  • sollecitare una scelta più consapevole del personale percorso curriculare;
  • favorire una serena integrazione dell’alunno nella nuova realtà scolastica.

Pertanto il nostro Liceo propone agli allievi delle classi terze (con possibilità di estensione anche alle seconde) una serie di laboratori orientativi secondo il calendario che segue, finalizzati a una prima scoperta degli elementi fondamentali delle discipline caratterizzanti i nostri indirizzi.

Allegato alla presente proposta il modulo di adesione. Si invitano i docenti referenti per l’orientamento in uscita a comunicare numero e nominativi degli allievi entro il 20/12/2023. Inviare l'adesione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La FS Orientamento in entrata prof. Nicola D. Russo

16/01/2024 15.00-16.00 – PLESSO VALLI

LABORATORIO

DISCIPLINA

DOCENTE

Le parole sono importanti

GRAVINA

Alla scoperta dei classici

Latino-Greco

MALIZIA

Let’s play, learn and grow together

Inglese

RUSSO M.E.

En français c’est si sympa!

BARTOLONE

¡Hablemos Español!

Spagnolo

PRESTI L.