Campus estivo organizzato dall'Università di Messina

L'Università di Messina organizza un Campus estivo con testimonianze dirette di studenti ed ex studenti, lezioni e seminari universitari, laboratori didattici e attività di orientamento finalizzate a facilitare l’elaborazione delle esperienze svolte durante il Campus,allo scopo di formulare un progetto di studio e di vita autonomo e consapevole. Il Campus si svolge presso le strutture di Unime. Gli studenti potranno partecipare alla vita universitaria, assistere a lezioni, partecipare a laboratori di didattica orientativa, sperimentare le strutture destinate all’ospitalità e alle attività ludico – ricreative.

Sono previste due edizioni: una approfondirà le discipline scientifiche e si svolgerà dal 20 al 24 luglio 2015, l’altra le discipline umanistiche, dal 27 al 31 luglio 2015.

Ad ogni edizione è prevista la partecipazione di un numero max di 30 studenti di scuola media superiore (4 e 5 anno).  In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, gli studenti saranno selezionati in base ai risultati scolastici e ad una valutazione complessiva del profilo dello studente con riferimento agli ambiti di interesse ed alle attività extrascolastiche spendibili nel percorso universitario.  Al termine del percorso sarà rilasciato un diploma utile ai fini del riconoscimento di crediti formativi in caso di iscrizione ad Unime.

Il costo di ciascuna edizione è di Euro 441,000 e include: vitto e alloggio, materiale didattico e orientativo, accesso alle strutture sportive, partecipazione alle attività ricreative collaterali.

Si invitano i Dirigenti Scolastici a voler dare la massima diffusione all'iniziativa attraverso gli strumenti ritenuti più idonei a tale scopo al fine di raggiungere gli studenti prima della conclusione delle attività scolastica.

IL PRESIDENTE DEL CENTRO ORIENTAMENTO E PLACEMENT Prof. Dario Caroniti

visualizza il programma