A.S. 2025/26 - Circolare n. 163 del 17/08/2026: elenco Commissioni esami recupero DF - alunni con giudizio sospeso (vers. 2)
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati

N.B. La presente circolare sostituisce la n. 162
Agli studenti interessati e ai genitori - Ai docenti - Al Personale ATA
Al D.S.G.A. - Al webmaster
A.S. 2025/26 - Circolare n. 161 del 17/08/2026: calendario verifiche finali per gli alunni con giudizio sospeso (versione 05).
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati

N.B. La presente circolare sostituisce la n. 159.
Agli studenti interessati e ai genitori - Ai docenti - Al Personale ATA
Al D.S.G.A. - Al webmaster
A.S. 2025/26 - Circolare n. 160 del 17/08/2026: convocazione del Consiglio della classe 2AU - Colloquio integrativo alunna A.G. e successiva riunione del C.d.C.
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati

All'alunna A.G.
Ai docenti del C.d.C. della 2AU
Al webmaster
Al Personale ATA
visualizza la circolare (versione privacy)
visualizza la circolare (area riservata ai docenti - versione integrale)
A.S. 2026/27 - Circolare n. 1 del 23/07/2026: avvio Sperimentazione Nazionale "Liceo Matematico" a.s. 2026/2027 – Raccolta manifestazioni di interesse e opzione di iscrizione.
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati

N.B. Prorogata la scadenza di adesione al 26/08/2026
A tutti i genitori delle future classi prime del Liceo Scientifico ordinamentale Ministeriale
Al Personale docente - Al DSGA - Al Webmaster
Gentili genitori,
si comunica che questo Istituto è stato inserito dal Ministero dell'Istruzione e del Merito tra le istituzioni scolastiche autorizzate ad attivare, a decorrere dall'anno scolastico 2026/2027, la sperimentazione nazionale "Liceo Matematico" (ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. 275/1999).
Il progetto si innesta sul percorso del Liceo Scientifico ordinario e si caratterizza per l'introduzione di un insegnamento aggiuntivo denominato "Laboratorio Matematico", svolto in collaborazione con la Rete Nazionale dei Licei Matematici (Re.Na.Li.Mat.) e l'Università.
A.S. 2026/27 - Libri di testo
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati
Recarsi sul sito AIE: https://consultazione.adozioniaie.it/
Inserire i seguenti dati (tralasciando gli altri...):
Grado: SECONDARIA DI II GRADO
Codice Ministeriale Istituto:
- per il Liceo Scientifico/Linguistico/Sc. Applicate: MEPS03401T
- per il Liceo Classico: MEPC03401P
- per Scienze Umane: MEPM03401V
Cliccare quindi sul tasto RICERCA.
Nella successiva videata cliccare su "Mappa delle classi" e, successivamente, scegliere la classe interessata.
Calendario Scolastico Regione Sicilia a.s. 2026/27
- Dettagli
Decreto Assessoriale n. 1396 del 01/04/2026, successivamente integrato dal Decreto di rettifica n. 3119 del 03/08/2026
I due decreti ufficiali emessi dall'Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale prevedono:
- D.A. n. 1396 del 01/04/2026: Il provvedimento principale che ha istituito l'intero calendario e i relativi ponti.
- D.A. n. 3119 del 03/08/2026: Il testo di rettifica emanato per correggere un mero errore materiale, anticipando la fine delle lezioni a mercoledì 9 giugno 2027 anziché giovedì 10 giugno (scarica il pdf).
Calendario scolastico Sicilia a.s. 2026/27
Leggi tutto: Calendario Scolastico Regione Sicilia a.s. 2026/27
Boom di iscrizioni all'I.I.S. "E. Medi" di Barcellona P.G.: raddoppiano le classi prime del Liceo Scientifico Sportivo per l'a.s. 2026/27
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati
Barcellona Pozzo di Gotto - Una crescita straordinaria che premia l'offerta formativa sul territorio: l'I.I.S. "E. Medi" di Barcellona Pozzo di Gotto registra un vero e proprio boom di consensi per l'anno scolastico 2026/2027, ottenendo l'autorizzazione allo sdoppiamento delle classi prime del Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo, che passano ufficialmente da una a due.La notizia certifica l'attrattività di un percorso di studi capace di coniugare una solida formazione scientifica con la cultura e la pratica delle discipline sportive. L'elevato numero di domande di iscrizione pervenute durante il corrente a.s. ha spinto l'istituto e gli organi competenti a raddoppiare la disponibilità dei posti per accogliere le future matricole, evitando così di dover escludere molti giovani appassionati ed entusiasti.
Il Liceo Scientifico Sportivo dell'I.I.S. "E. Medi" si conferma un'eccellenza e un punto di riferimento non solo per Barcellona Pozzo di Gotto, ma per l'intera provincia. Gli studenti avranno la possibilità di affrontare le materie tradizionali e scientifiche beneficiando, al contempo, di potenziamenti legati alle scienze motorie, al diritto ed economia dello sport e alla gestione delle attività atletiche.
Questo eccezionale traguardo si inserisce in un quadro di costante innovazione per l'istituto guidato dalla Dirigente Scolastica Ester Lemmo, che vede per l'a.s. 2026/27 anche l'avvio della sperimentazione nazionale del "Liceo Matematico". Per la comunità del "Medi" – formata da docenti, studenti e famiglie – il raddoppio delle classi prime rappresenta una vittoria collettiva e lo stimolo ideale per iniziare il nuovo anno scolastico all'insegna dell'entusiasmo, del fair play e della crescita formativa.
29/07/2026 - Avviso selezione personale Amministrativo POC Progetto "Direzione Futuro"
- Dettagli
![]()
Avviso selezione personale Amministrativo progetto Programma operativo complementare (POC) "Per la Scuola" 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6 – Sotto-azione 10.1.6A, interventi di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione e del Merito 15 novembre 2024, n. 231, Avviso prot. 64310 del 23/04/2025 – "Percorsi di orientamento rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado con il coordinamento del docente tutor".
Titolo Progetto "Direzione Futuro"
Codice Progetto: 10.1.6A-FDRPOC-SI-2024-159
CUP: G64D25001920001
ALLEGATI
1. Mod. A-Domanda di adesione
2. Dichiarazione insussistenza cause ostative
Da 24live.it del 23/07/2026 - Barcellona, Liceo Matematico all’IIS Medi: via alla sperimentazione nazionale dal 2026/27.
- Dettagli
L'Istituto di Istruzione Superiore "E. Medi" di Barcellona Pozzo di Gotto è stato ufficialmente selezionato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) per avviare, a partire dall'anno scolastico 2026/2027, la sperimentazione nazionale del Liceo Matematico.
Si tratta di un importante riconoscimento che colloca l'istituto, guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Ester Elide Lemmo, tra le scuole italiane autorizzate a sviluppare un percorso didattico innovativo.
Il progetto, nato in collaborazione con la Rete Nazionale dei Licei Matematici (Re.Na.Li.Mat.) e l'Unione Matematica Italiana (U.M.I.), punta a scardinare la vecchia visione della Matematica come materia isolata, valorizzandone la dimensione interdisciplinare e il profondo legame con le discipline umanistiche e scientifiche.
A.S. 2025/26 - Circolare n. 155 del 22/07/2026: convocazione del Consiglio della classe 4FS e della Referente per la Mobilità Internazionale – Colloquio di riallineamento e Scrutinio alunna M.B.
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati
All'alunna M.B.
Ai docenti del C.d.C. della 4FS
Alla prof.ssa Annalisa Drago Ferrante
Alla Referente per la Mobilità Internazionale, prof.ssa Annalisa Drago Ferrante
Al Dirigente Scolastico
Al Personale ATA
visualizza la circolare versione privacy
N.B. La circolare versione integrale è visibile nell'area FAD riservata - sezione dedicata
20/07/2026 - Pubblicazione della graduatoria definitiva degli esperti e dei tutor d'aula per la realizzazione del progetto “MEDI CAMPUS” CUP: G64D26004020007
- Dettagli
Pubblicazione della graduatoria definitiva degli esperti e dei tutor d'aula per la realizzazione del progetto "MEDI CAMPUS" CUP: G64D26004020007
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: ESO4.6.A4.A-FSEPN-SI-2026-1004
Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027. Priorità 01- Scuola e competenze - Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) - Obiettivo Specifico ESO4.6 - Azione ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica - Sotto azione ESO4.6.A4.A Interventi di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione e del Merito, n. 79 – Avviso Prot. 112894 dell'11/05/2026 – "Percorsi per il potenziamento delle competenze, l'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2025-2026 e 2026-2027, c.d. Piano Estate 2026-2027
24live.it del 07/07/2026 - Da Siviglia a Barcellona P.G: nasce il progetto “Radio & Podcast Medi”
- Dettagli

Da Siviglia a Barcellona Pozzo di Gotto: il Job Shadowing all'IES Polígono Sur traccia la rotta per la futura "Radio & Podcast Medi".
I docenti dell'IIS Medi sono partiti alla volta di Siviglia per costruire ponti di idee e metodologie, confrontandosi con altre scuole in Europa. La formazione dei docenti, quindi, si è concretizzata in un'opportunità di crescita per gli alunni dell'istituto.
In questa ottica, una delegazione di docenti dell'IIS Medi ha preso parte a un'intensa esperienza di job shadowing nell'ambito del progetto Accreditamento Erasmus+, volando alla volta di Siviglia. Protagonisti di questo viaggio di condivisione e crescita professionale sono stati la professoressa Maria Eva Russo (docente di lingua inglese) e il vicepreside professore Claudio Rosanova per l'I.I.S. "Medi", affiancati in questa sinergia territoriale dalla collega professoressa Maria Teresa Ofria dell'ITET "Fermi" di Barcellona Pozzo di Gotto.
Altri articoli...
- Progetto eTwinning: “Digital Guardians: On-line safety in the age of AI”.
- L'I.I.S. Medi Barcellona P.G. unica scuola della provincia di Messina per il Liceo Matematico a partire dall'a.s. 2026/27 - Autorizzato dal MIM
- Progetto eTwinning “The digital voice of silence”
- Comunicato del 22/06/2026: alle Famiglie e agli Studenti del primo biennio - Attivazione del Servizio di Supporto Psicologico “AscoltaMI”
- Progetto eTwinning: "Sustainable Intelligence"


























































