28 luglio 2018 - Conclusa la prima edizione del Festival Cortometraggi “In… Corto”

Sabato 28 luglio 2018, nella splendida cornice del "Casale di Gurafi" a Barcellona Pozzo di Gotto, si è conclusa la prima edizione del Festival Cortometraggi "In... Corto" organizzata dall' Associazione "Mutamenti Liberi", con la Direzione Artistica della prof.ssa Anna Maria Puliafito e del dott. Andrea Brancato. La premiazione dei lavori ha visto ben oltre ottanta cortometraggi in gara, provenienti anche dall'estero. Tra i vincitori il Liceo delle Scienze Umane/IPSSS di Castroreale con il corto "Stop alla violenza sulle donne" degli alunni della classe 3A. E' stato un lavoro liberamente ispirato ad un fatto di cronaca in cui una ragazza calabrese di soli 15 anni è stata uccisa dal proprio ragazzo. I liceali hanno messo in luce gli elementi che possono far riconoscere e comprendere quando un amore è "malato" per poterne prendere le distanze, così come affermato nel lavoro proposto "Se questo è amore io non voglio amare". Ai ragazzi è stato riconosciuto l'impegno ed il coinvolgimento nelle attività cinematografiche. Ancora una volta, il Liceo delle Scienze Umane /IPSSS dell'IIS Medi di Barcellona può aggiungere al proprio palmares un altro prestigioso riconoscimento a convalidare un team di insegnanti e studenti con una profonda sintonia e sensibilità verso i problemi sociali ed umani che investono il Paese.