La Verve S.p.A. vola a Rimini!

Tutto ha avuto inizio nel gennaio 2015. I dodici alunni dell'allora IVD dell' "IIS E. Medi" di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) hanno deciso, in ambito scolastico, di aderire al "Progetto.com – Laboratorio di comunicazione" proposto dall'IGS srl – impresa sociale. Quest'ultima, ormai da diversi anni, orienta molti studenti verso il mondo del lavoro tramite tre diversi programmi formativi: ".biz (laboratorio d'impresa)", ".com (laboratorio di comunicazione)", ".tech (laboratorio di innovazione tecnologica)".

Le classi interessate ai progetti si trasformano in veri e propri laboratori e si impegnano per dare vita a una simulazione d'impresa, raccogliendo capitale sociale e realizzando concretamente format di comunicazione.

Ed è così che è nata l'agenzia di comunicazione Verve S.p.A. . Da subito essa ha mirato al raggiungimento di un preciso obiettivo: una comunicazione innovativa, veloce, originale, basata sull'impiego di materiale cartaceo ma soprattutto dei nuovi media. Il nome dell'agenzia, VERVE, è stato scelto perché è apparso il più adatto a trasmettere le idee di originalità, fantasia e forza, su cui si fonda il suo operato. Dal nome si è poi arrivati al logo, una V stilizzata su fondo azzurro, espressione di dinamicità.

Oltre che dal logo, la Verve S.p.A. è anche rappresentata da un ponte, metafora della comunicazione che si costruisce tra l'agenzia e le proprie aziende clienti e soprattutto tra queste ultime e il mercato. In un secondo momento, i membri della Verve S.p.A. si sono impegnati per conoscere le dinamiche di funzionamento di un'agenzia di comunicazione e per applicarle. Si è quindi arrivati alla divisione dei ruoli: a ogni membro è stato affidato un compito ben preciso, scelto in base alle sue qualità personali, il che assicura competenza ed efficienza. È poi cominciata la ricerca degli sponsor.

I primi a porre fiducia nella nascente agenzia sono stati: ASDL New No Limits, Pino Motori, Enotria, Ditta Macaione Angelo, Impresa edile De Gaetano, Mondadori Point di Barcellona Pozzo di Gotto, AG grafica, Stemar2 srl consulenza e tecnologie. Attualmente il loro numero è in aumento e, recentemente, si sono aggiunte la ditta Candifrucht, Sicil Service CND S.r.l., Studio tecnico La Spada, gioielleria Giovanni Isgrò, Gemelli auto S.r.l., ottica Mondello Lorenzo, osteria Malarazza.

Anche grazie al contributo di tutte queste aziende, la Verve S.p.A. è riuscita fino ad ora a conseguire gli obiettivi che si prefiggeva. Successivamente ci si è concentrati sulla visibilità e sono nate: una pagina Facebook (https://www.facebook.com/vervecom), un sito Web (http://www.vervecommunication.altervista.org/), un canale Youtube e ancora biglietti da visita e locandine dell'agenzia. Determinata nelle sue Mission e Vision, ovvero nel "proiettare le aziende clienti nel mondo che compete", l'agenzia ha dato quindi vita al proprio Rapporto Annuale, il suo documento ufficiale di riconoscimento.

Alla Verve S.p.A. è stata quindi affidata un'azienda cliente, la "Secur Protect", che si occupa di antinfortunistica, di detergenza industriale e della formazione dei migliori clienti e dei rappresentanti in ambito infortunistico e di protezione individuale D.P.I. , per la quale l'agenzia porta ancora oggi avanti alcuni lavori. Dopo queste fasi preliminari, la Verve S.p.A. era finalmente pronta a intraprendere la competizione "Students Lab" alla base del progetto e a partecipare a tutti gli eventi che questo propone.

Primo fra tutti la fiera d'istituto, durante la quale l'agenzia si è presentata, insieme alle altre classi partecipanti al progetto, al proprio istituto scolastico; ad essa è seguita la fiera locale, svoltasi nel mese di maggio, dove la Verve S.p.A. si è confrontata con tutte le altre agenzie della provincia di Messina. Lo stand adibito per l'evento, semplice ma di impatto, col suo color azzurro, e la presentazione aziendale, elegante e arricchita dalla visione del video spot e di altri vari lavori dell'agenzia, hanno convinto la giuria. Ma a fare la differenza è stata "l'immagine coordinata del team", motivazione che ha garantito all'agenzia l'accesso diretto alla competizione regionale.

E il 19 ottobre 2015 la Verve S.p.A. si è recata a Palermo, presso il centro commerciale "Conca d'oro", dove ha incontrato altre ventitrè agenzie siciliane. Erano presenti in particolare 12 laboratori.com, 11 laboratori.biz e 1 laboratorio.tech, provenienti da diciannove istituti superiori di Palermo, Bagheria, Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Marsala, Alcamo e Mazara del Vallo. In tale sede l'agenzia dell'Istituto Medi si è distinta per eleganza, professionalità, particolare attenzione ai dettagli, stand dinamico e una brillante presentazione aziendale che hanno attirato l'attenzione dei giudici.

E per "l'ottima identità aziendale coordinata alla mission e alla vision aziendale" la Verve S.p.A. ha superato anche la fase regionale della competizione e ora si appresta a partecipare alla fase nazionale, che si svolgerà il 28 e il 29 ottobre 2015 presso il centro commerciale "Le befane" di Rimini. Qui si confronteranno tutti i migliori laboratori .com, .biz e .tech del Paese e fra questi ci sarà anche la Verve S.p.A.- laboratorio di comunicazione, lieta di rappresentare l'intera Sicilia.

Tutto ciò è motivo di orgoglio per il nostro istituto e la Verve S.p.A. si prefigge di raggiungere, anche questa volta, un esito positivo!

Chiara Fareri
(Responsabile ufficio stampa Verve S.p.A.)