A.S. 2014/15 - TFA – Richiesta nuove classi di concorso e tutor delle Istituzioni Scolastiche già accreditate alle attività di tirocinio ai sensi D.M. 249/2010 e D.M. n. 93/2012 (scadenza ore 10 del 24/03/2015)

Riservato ai docenti - Scadenza feedback ore 10 del 24/03/2015 (accessibile da qui)

OGGETTO: TFA – Richiesta nuove classi di concorso e tutor delle Istituzioni Scolastiche già  accreditate alle attività di tirocinio ai sensi D.M. 249/2010 e D.M. n. 93/2012 , a.s. 2014-2015.

In riferimento a quanto in oggetto, ai sensi dell’art.2, c.3 del DM n.249/2010 che attribuisce agli Uffici Scolastici Regionali il compito di predisporre ed aggiornare annualmente un elenco delle istituzioni scolastiche accreditate, con la presente si rende noto che  vengono riaperti i termini per la presentazione delle candidature unicamente per le Istituzioni Scolastiche già precedentemente accreditate per ulteriori classi di concorso o tutor in aggiunta a quelli già selezionati per le attività di tirocinio ai sensi del D.M. 249/2010 e del D.M. 93/2012.

Quindi le Istituzioni Scolastiche già accreditate e presenti nell’elenco pubblicato all’albo di questo USR in data 24/02/2015, potranno presentare istanza:

•  per l’autorizzazione di nuove classi di concorso per le scuole già accreditate utilizzando l’ALL. A);
  • per richiedere ulteriori tutor solo per le classi di concorso già autorizzate utilizzando l’ALL.B).

Tutte le istanze sinora presentate e pervenute precedentemente e in difformità al presente avviso, non verranno prese in considerazione, per cui occorrerà reiterare le istanze utilizzando i suddetti modelli.

Si ricorda che i tutor interni alle scuole vanno individuati seguendo le procedure del D.M. 8 novembre 2011, richiamato nella nota di questo USR  prot.2084 del 25/02/2015.

Si coglie l’occasione per ricordare che le istituzioni scolastiche possono accogliere i tirocinanti rispetto ai posti disponibili per le classi di concorso autorizzate, dietro stipula di una convenzione con Atenei ed istituzioni AFAM, contenente il piano di tirocinio e presentata dal tutor coordinatore.