Comunicato del 10/02/2018 - Partecipazione alla IV Edizione Certamen in Lingua Latina “Magni animi memoria semper vivit” dedicato alla memoria della Prof.ssa Enza Tomasino.

Ai Docenti di Latino - Agli Alunni  del Triennio del Liceo Classico e Scientifico

Si comunica ai docenti di Latino e agli alunni in indirizzo che, nell’ambito delle attività supplementari dell’ampliamento dell’offerta formativa, il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Spadafora, sede associata dell’Istituto di Istruzione Superiore “Maurolico” di Messina, su richiesta e patrocinio della famiglia della compianta professoressa Enza Tomasino, stimata docente di Italiano e Latino del Liceo Scientifico “Galilei”, istituisce  la 4^ Edizione del  Certamen “Magni animi memoria semper vivit”  dedicato alla memoria della Prof.ssa Enza Tomasino.

Possono iscriversi al Certamen tutti gli studenti delle classi del triennio che abbiano conseguito nell’a.s. precedente la promozione con la votazione finale in Latino di almeno 8/10.

La prova consiste nella traduzione dal Latino all’Italiano di un testo scelto dalla Commissione preposta, corredato da un’analisi testuale del brano.

Durante la prova è consentito esclusivamente l’uso del Dizionario di Lingua Latina.

Per lo svolgimento della prova sono concesse un massimo di 4 (quattro) ore.

La sede della prova è il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Spadafora.

La prova si svolgerà Giovedì 01 Marzo 2018 a partire dalle ore 09.30. I candidati dovranno presentarsi alle ore 09.00 nella sede centrale del Liceo “G. Galilei”.

Saranno premiati i primi e i secondi elaborati.

Il primo premio consisterà in un buono acquisto del valore di EURO 400,00 (quattrocento) da spendere presso la ditta BRUNO s.p.a. di Milazzo.

Il secondo premio consisterà in una targa di merito.

Ad ogni partecipante verrà, inoltre, consegnato un attestato di partecipazione valutabile dai singoli Consigli di Classe ai fini dell’attribuzione del punteggio relativo al credito formativo.

Si invitano i docenti di Latino a far pervenire i nominativi degli alunni interessati alla prof.ssa Giovanna Pulejo entro e non oltre giovedì 15 febbraio 2018.

La Funzione Strumentale f.to prof.ssa Giovanna Pulejo

Il Dirigente Scolastico  f.to dott.ssa Domenica Pipitò