Comunicato del 17/03/2021 - Spostamento data Webinar "L’insegnante resiliente: affrontare lo stress a scuola ai tempi del coronavirus " (riservato ai docenti del Medi)

ps

Si comunica che il webinar, a causa dei c.d.c., è stato spostato a venerdì 19/03/2021 dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

N.B. Link di accesso al webinar in area FAD riservata ai docenti.

Lo “stress da Covid” ha colpito in misure diverse tutti noi negli scorsi mesi, ed è tuttora presente. Un’indagine voluta dall’Ordine degli Psicologi ha preso come riferimento sintomi come insonnia, ansia, apatia e irritabilità e ha rilevato che più del 60% degli italiani ne ha sofferto.

I dati si riferiscono alla prima ondata della pandemia. Ma con modalità diverse, l’esperienza traumatica continua, e ci sono richiesti continui adattamenti anche nelle situazioni più familiari come, per esempio, la scuola.

Dai dati raccolti da uno studio condotto su più di 1000 insegnanti di alcune regioni d’Italia, emerge che il 95,5% degli insegnanti ha messo in atto la didattica a distanza durante la chiusura delle scuole, ma per il 34,1% del campione risultano valori che indicano uno scarso stato di benessere psicologico causato dalla paura di ammalarsi, di perdere la vita, di perdere i propri cari, dall’avere dovuto rinunciare a godere della vicinanza fisica con i non conviventi, dal timore di condividere spazi con altre persone, dal dovere ripensare il proprio modo di insegnare e di stare in relazione con gli studenti.
Questi dati suggeriscono la necessità di attivare azioni di sostegno psicologico volte al fronteggiare situazioni di insicurezza, stress e ansia dovute ad un'eccessiva responsabilità e al timore di contagio a seguito del rientro al lavoro in presenza.

Come gestire lo stress causato dal Covid e dall’uso prolungato della didattica a distanza (DaD)?

ps

Proprio dall’esigenza di rispondere a questo interrogativo nasce l’idea di organizzare questo webinar che, in modo interattivo, con esercitazioni pratiche intervallate da momenti di presentazione di informazioni permetta di:

• Favorire una specifica consapevolezza del proprio stato di salute psicologica, dei propri punti forti e deboli.
  • Individuare i meccanismi interni che favoriscono l’attivazione ed il mantenimento di situazioni stressanti per disinnescarli
  • Mostrare la correlazione tra emozione, pensiero e comportamento e favorirne il riconoscimento, la comprensione e la gestione.
  • Favorire la gestione dello stress intesa come competenza nel riconoscere le cause di tensione e di stress della vita quotidiana e nel controllarle, sia tramite cambiamenti nell’ambiente o nello stile di vita, nonché attivando tutte le proprie risorse (per esempio, la capacità di rilassarsi e gestire le tensioni) (OMS, 1993).

Il webinar si inserisce all’interno del servizio di sportello di ascolto e supporto in emergenza sanitaria COVID-19 per l’ascolto, l’assistenza e la consulenza psicologica a studenti, docenti e personale ATA e genitori, curato e gestito dalla Dr.ssa Calogera Calà, individuata quale esperta psicologa e psicoterapeuta.

Per iscriversi compilare il form qui:

(scade alle ore 15.30 del 17/03/2021)