Progetto eTwinning “Let’s save our planet together”

planetIl Progetto "Let’s save our planet together" è stato realizzato da Novembre 2020 a Maggio 2021, in cooperazione con Georgia, Turchia, Portogallo, Croazia, Lettonia e Romania, con la classe 4F1 del Liceo Scientifico Scienze Applicate . Attraverso l’analisi e l’approfondimento di tematiche quali il riscaldamento globale, l’effetto serra, il buco nell’ozono ed i cambiamenti climatici, il progetto ha perseguito le finalità dell’educazione ambientale in osservanza agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il partenariato ha mirato inoltre allo sviluppo delle abilità di comunicazione in lingua straniera, al rafforzamento delle competenze digitali, all’acquisizione della consapevolezza dell'identità europea e della cittadinanza attiva, alle conoscenze delle regole fondamentali di netiquette, esafety , rispetto della privacy e del copyright, basandosi su approcci metodologici innovativi quali la flipped classroom, il cooperative learning, la peer education e la gamification.  Integrato perfettamente nel curriculum di classe nelle discipline di scienze, inglese, informatica ed educazione civica, si è svolto sia in presenza sia durante la DAD e si è avvalso della collaborazione della docente di scienze della classe, la prof.ssa Maria Aliquò, che ha svolto le tematiche del riscaldamento globale, dell’effetto serra e del buco dell’ozono in lingua italiana. La preparazione degli allievi è stata pertanto finalizzata all’educazione ambientale e cittadinanza attiva, all’esperimento di un modulo CLIL di scienze e lingua inglese, all’uso consapevole delle nuove tecnologie e sicurezza in rete. Sono stati utilizzati diversi strumenti digitali tra cui Genial.ly per presentazioni interattive e collaborative sia per gli alunni sia per i docenti e dotstorming per la votazione del miglior logo: il più votato all’interno della competition è stato proprio quello realizzato dalla nostra alunna Annamaria Abbate (classe 4F1 Liceo Scientifico)!

Il progetto è stato appena candidato al Quality Label Nazionale 2021.

Link ai risultati finali (ebook realizzato in collaborazione con gli altri partner):

L’ambasciatrice eTwinning Maria Anversa Grasso