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Progetto eTwinning “Forest Fire Prevention”

Il progetto eTwinning “Forest Fire Prevention” è parallelo all’omonimo progetto Erasmus  (KA220)- di cui la nostra scuola è coordinatrice- in cooperazione con Turchia, Polonia, Spagna, Portogallo e Grecia. Il progetto eTwinning è  stato realizzato da febbraio 2023 a giugno 2024, pur essendo stato creato a novembre 2022, nel periodo in cui la transizione dalla nuova piattaforma ESEP non era stata completata.  Target: studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Circa 50 alunni sono stati coinvolti nel progetto eTwinning. Integrato nel curricolo di Educazione Civica, il progetto ha focalizzato l’importanza della prevenzione degli incendi boschivi sul territorio e la   protezione del nostro patrimonio boschivo al fine di  sviluppareì cittadinanza attiva e responsabilità ambientale. Sono state affrontate diverse tematiche quali cause ed effetti degli incendi boschivi, l’importanza delle foreste nella biodiversità, la deforestazione, i cambiamenti climatici . Sintesi delle attività nel seguente ebook:

https://read.bookcreator.com/aO2iYIRKKNPFgpi6e2DhUSBeJC62/O_uQWpXYQhOIRXd6ocdPJQ

Sono stati utilizzati diversi approcci pedagogici: PROJECT BASED LEARNING. Basato sul principio del “Learning by doing”, il progetto si è basato su attività laboratoriali e compiti autentici come creare slogan e banner per la campagna di prevenzione e scrivere articoli per la rivista scientifica. COOPERATIVE LEARNING: divisi in gruppi di nazionalità mista, gli alunni delle scuole partner hanno lavorato in team, ciascuno con il proprio ruolo ben definito per la realizzazione dei prodotti finali, utilizzando documenti condivisi, email e link agli album digitali. FLIPPED CLASSROOM: il progetto si è svolto in modalità blended, alternando momenti in presenza (le mobilità fisiche) e la didattica a distanza. Per questo è stata sperimentata la Flipped Classroom: i docenti hanno fornito I materiali di riflessione sulle tematiche di riflessione attraverso l’uso di piattaforme digitali e classi virtuali (ESEP e Moodle) pe poi discuterne in classe in presenza e realizzare le attività in classe oppure nel laboratorio multimediale all’interno di ogni scuola partner. GAMIFICATION: per motivare gli allievi sono state utilzzate tecniche di gamification, introducendo il gioco come strumento di valutazione formativa. Sono stati realizzati quiz (specie con kahoot per giocare insieme nel meeting online alla fine del progetto) ma anche crosswords and  escape rooms. Gli alunni hanno lavorato sia individualmente per lavori di approfondimento sia in piccoli gruppi, in base alle regole del cooperative learning, sia in team di nazionalità mista per i lavori collaborativi.

La foresta è stato il filo conduttore delle attività ed ha consentito di abbattere le barriere tra le discipline:

  • letteratura (inglese e nazionale) per la preparazione al concorso di poesia;
  • arte per la realizzazione dei dipinti e dei disegni;
  • scienze per la preparazione ai topic e sub-topic di progetto
  • educazione fisica per le escursioni nelle foreste
  • lingua inglese in quanto veicolo comune di comunicazione nel partenariato; tutti i lavori sono stati prodotti in lingua inglese
  • informatica per l’introduzione di ICT in didattica

 Il progetto è stato integrato nel curricolo  di Educazione Civica per la sostenibilità ambientale. Infatti da una parte è stato possibile sviluppare le quattro abilità di base (reading, writing, listening, speaking) attraverso la stesura di poesie e di articoli, le attività di reading  di materiali didattici  sulle tematiche del progetto. Dall’altra è stato realizzato un modulo di Educazione Civica, previsto dalla Programmazione Coordinata di classe, sulla responsabilità ambientale e i modi per prevenire gli incendi boschivi, articolato su più lezioni durante le quali sono stati prodotti i risultati principali del progetto. Si è pertanto arrivati al consolidamento di più competenze: non solo linguistica ma anche culturale, con il confronto con le culture turca, portoghese, spagnola e greca e i diversi sistemi di istruzione; digitale, con l’uso sicuro e consapevole di internet, il rispetto della privacy e l’osservanza di un codice etico (etwinning code of behavior) ;   di competenze chiave di cittadinanza (imparare ad  imparare, saper lavorare in gruppo, esprimere le proprie opinioni e rispettare quelle degli altri). All’interno del progetto gli allievi- ed anche i docenti- hanno potuto così sperimentare una vasta gamma di tool digitali: Bitmoji per il proprio avatar da usare nelle presentazioni personali; infografiche con Canva per creare   poesie, loghi , locandine , mappe mentali, poster ed anche il calendario collaborativo; Genially per presentazioni multimediali ed escape rooms; Vizzlo per le infografiche (timeline del prgetto); LearningApps per giochi e crosswords per la valutazione formativa; padlet per la raccolta, condivisione e scambio dei materiali e dei prodotti; Google moduli per la votazione dei  loghi e per i questionari di monitoraggio; Linoit, per esprimere emozioni, pensieri, opinioni sul progetto; Mentimeter per attività di brainstorming; Kahoot per quiz sulle tematiche di progetto; Book Creator per i prodotti finali (raccolta di poesie, Rivista Scientifica, Sintesi delle attività del progetto). Riteniamo pertanto che gli allievi abbiano raggiunto l’obiettivo dello sviluppo delle competenze digitali alla fine del progetto.

Sono stati ottenuti risultati sia tangibili sia non tangibili. I prodotti realizzati (poesie, articoli, dipinti, disegni, loghi,  posters, banners, video) sono stati disseminati sia all’interno dell’istituzione scolastica sia sul territorio. I risultati finali sono stati disseminati durante gli Erasmusdays, gli Open day, l’eTwinning Day quando, dopo un concerto a cura degli studenti musicisti dell’istituto, gli alunni coinvolti hanno descritto le attività illustrate e la docente referente ha mostrato il TwinSpace ed i lavori finali realizzati. Diversi gli articoli pubblicati sul periodico online “24live.it” (in occasione degli eventi precedenti e dell’accoglienza delle delegazioni nella nostra scuola nonché subito dopo ogni mobilità) che hanno ampliato l’impatto al di là della scuola, con ampia ricaduta sul territorio. La disseminazione è avvenuta sul territorio anche grazie alla cooperazione dei partner associati (l’Università di Messina, Radio Club dei volontari per la prevenzione degli incendi boschivi della nostra Municipalità). Altri eventi di disseminazione saranno organizzati all’inizio del prossimo anno scolastico per garantire sostenibilità del progetto, illustrandolo ad altri alunni e docenti delle scuole dei comuni limitrofi, in coerenza con il nostro ruolo di scuola eTwinning. Intanto la descrizione del progetto e di suoi risultati finali sono visibili e accessibili, oltre che nel TwinSpace e nel Blog/Sito web del progetto, anche  sul sito web della scuola: liceomedi.edu.it. Il progetto eTwinning, concluso il 30 giugno 2024, è stato candidato al Quality Label Nazionale; quello Erasmus si concluderà il 31 agosto 2024.

Informazioni aggiuntive