Comunicato del 16/05/2024 - Giornata Internazionale della Luce” (20 maggio)

Agli allievi interessati delle classi 4DS, 5DS, 5FS del Liceo Scientifico - Ai docenti delle suddette classi - Al Webmaster

Si comunica che, in occasione della "Giornata Internazionale della Luce", il 20 maggio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 16:30 presso l'Accademia dei Pericolanti a Palazzo Università - Piazza S. Pugliatti 1 - Messina, si svolgerà IL CONVEGNO L'interazione della luce con sistemi a bassa dimensionalità, in particolare layers 2D, wires 1D e qdots 0D, rappresenta un argomento di frontiera nella fisica che promette ricadute tecnologiche ed applicazioni molto promettenti. L'interazione della luce con questi sistemi apre la strada a progressi in una miriade di campi, che vanno dal calcolo quantistico e celle solari ultra-efficienti a nuove tecniche di imaging medico e dispositivi elettronici di nuova generazione.
Parteciperanno al workshop i seguenti alunni accompagnati dalla prof.ssa R.M. Maimone:

- Casella Marco (5FS)
- Munafò Francesco (5DS)
- Gitto Morena (5DS)
- Elezi Denis (4DS)
Gli allievi coinvolti si recheranno davanti al Monumento ai Caduti presso Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dove alle ore 7.30 la docente, Maimone R. M. chiamerà l'appello prima di prendere il pullman, prenotato e pagato dall'Università. Si sottolinea che il rientro è previsto per le 16.30 circa.
Gli alunni avranno cura di consegnare l'autorizzazione compilata e firmata da entrambi i genitori alla referente prof.ssa R. M. Maimone entro domani, venerdì 17/05/2024.
I docenti della prima ora avranno cura di considerare gli alunni in elenco "fuori classe".

La referente prof.ssa Rosaria Maria Maimone

La Dirigente Scolastica prof.ssa Ester Elide Lemma