Comunicato dell’11/02/2026: Campionati di Italiano XV edizione a.s. 2025/26 (selezione di Istituto).
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati
- Categoria: Comunicati a.s. 2025/26
Agli alunni di tutte le classi dell'istituto - Ai docenti di Italiano - Al webmaster
Si comunica che gli allievi del nostro istituto hanno la possibilità di partecipare alla XV edizione dei Campionati di Italiano.
La prestigiosa competizione è inserita nel Programma annuale “Valorizzazione delle Eccellenze” del Ministero dell’istruzione e del merito e ha le seguenti finalità:
• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
• sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
• promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.
Come previsto dal regolamento (link al documento), entro il 26 febbraio, in data e modalità da definire, si terrà, a cura della commissione a ciò preposta, la gara d’Istituto, per selezionare i partecipanti alla fase regionale, 2 per la sezione Juniores (primo biennio), 2 per la sezione Seniores (secondo biennio e quinto anno).
Gli allievi interessati sono invitati a compilare l’apposito modulo (link al documento) e a inoltrare la richiesta di iscrizione alla selezione d’Istituto alla referente, prof.ssa Myriam Perdichizzi, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro le ore 13.00 di venerdì 20 febbraio.
La docente referente, prof.ssa Myriam Perdichizzi
I componenti la commissione, prof. Gianfranco Gravina e prof.ssa Giovanna Pulejo
La Dirigente Scolastica prof.ssa Ester Elide Lemmo

























































