Comunicato del 28/05/2026: avvio del Progetto "AscoltaMI" – Servizio digitale di supporto psicologico su Piattaforma Unica
- Dettagli
- Categoria principale: Circolari e comunicati
- Categoria: Comunicati a.s. 2025/26
Alle studentesse e agli studenti – Alle famiglie- Ai docenti
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in attuazione della legge 30 dicembre 2024, n. 207, ha attivato il Progetto "AscoltaMI", un nuovo servizio digitale integrato all'interno della Piattaforma Unica dedicato al benessere psicologico e al superamento delle difficoltà dell'età evolutiva.
Il servizio è completamente gratuito ed è rivolto in via sperimentale a una specifica platea di studenti.
1. Destinatari del servizio
Il servizio è destinato esclusivamente alle studentesse e agli studenti frequentanti:
- L'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (terza media).
- Il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado (primo e secondo superiore).
2. Caratteristiche del beneficio (Voucher)
- Numero di incontri: Ogni studente beneficiario riceverà un voucher per un numero massimo di 5 incontri, fruibile una sola volta nel corso dell'anno scolastico.
- Durata delle sedute: Il primo incontro ha una durata di 70 minuti (per concordare anche le modalità di erogazione), mentre i successivi 4 incontri dureranno 60 minuti ciascuno.
- Modalità: I colloqui si svolgeranno interamente online tramite un applicativo di videoconferenza protetto e riservato, integrato nella Piattaforma Unica.
3. Fasi e modalità operative per le Famiglie
Il servizio si articola in tre fasi successive, gestite direttamente dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale nell'area riservata della Piattaforma Unica (percorso: Home → Strumenti Welfare e comunità → AscoltaMI):
- Fase 1 - Richiesta del beneficio: I genitori possono presentare la domanda nella sezione "Agevolazioni". È necessario accettare l'informativa privacy, conferire il consenso informato e dichiarare di agire con il consenso dell'altro genitore. L'assegnazione del contributo avviene in modo automatizzato secondo l'ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi regionali.
- Fase 2 - Scelta dello psicologo: Una volta ricevuto il voucher, la famiglia ha 30 giorni di tempo per individuare il professionista psicologo sulla piattaforma, pena la decadenza dal beneficio. Lo psicologo avrà poi 10 giorni per pianificare il primo incontro.
- Fase 3 - Erogazione e gestione incontri: All'interno della propria area privata, gli studenti visualizzeranno gli appuntamenti. È possibile disdire o spostare un incontro entro le 24 ore precedenti.
Nota bene: In caso di mancato preavviso (o di assenza dello studente dopo 15 minuti di attesa del professionista online), la seduta verrà considerata valida e scalata dal voucher.
4. Ruolo della Scuola e Tutela della Privacy
Si specifica che l'Istituzione Scolastica riceverà esclusivamente dati aggregati a fini di monitoraggio statistico (livello di adesione generale). La scuola riceverà una notifica automatica dell'inizio e della conclusione del ciclo di incontri di ciascun beneficiario, ma in nessun caso il Dirigente Scolastico o il personale della scuola potrà identificare i singoli studenti coinvolti né accedere ai loro dati personali, nel pieno rispetto della privacy e del segreto professionale.
5. Informazioni e Supporto
Sulla Piattaforma Unica è presente una pagina informativa pubblica. Inoltre, il Ministero ha messo a disposizione un video tutorial esplicativo consultabile al seguente link ufficiale: Video Tutorial AscoltaMI (YouTube).
Si invitano i docenti a favorire la massima diffusione della presente comunicazione e i genitori a consultare tempestivamente la piattaforma per usufruire di questa importante opportunità.
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Ester Elide Lemmo




















































