Student Lab: l'esperienza della Verve S.p.A.

Da diversi anni l'IGS srl – impresa sociale cura la formazione di molti giovani studenti e li orienta verso il mondo del lavoro attraverso i programmi formativi ".biz (laboratorio d'impresa)", ".com (laboratorio di comunicazione)", ".tech (laboratorio di innovazione tecnologica)". Il progetto, che sta riscuotendo grande successo fra i 200.000 studenti coinvolti, interessa 400 istituti superiori statali e usufruisce della collaborazione di circa 200 studenti universitari che, in qualità di trainer, aiutano i ragazzi a comprendere il generale funzionamento di un'impresa.

A rendere il tutto ancora più interessante è la competizione "Students Lab", che sta alla base del progetto ed instaura profonde sinergie fra tutte le scuole partecipanti sul territorio nazionale. Le classi interessate, trasformatesi in veri e propri laboratori, si impegnano per dare vita a una simulazione d'impresa, raccogliendo capitale sociale e realizzando concretamente format di comunicazione. La gara si articola in 6 incontri: la fiera d'istituto (durante la quale le varie imprese si presentano al proprio istituto scolastico), la fiera locale (dove le imprese si presentano a una giuria di esperti che esprime il proprio giudizio sui lavori svolti ), la competizione regionale, nazionale e internazionale. Fra le imprese partecipanti vi è la Verve S.p.A., agenzia di comunicazione, nata nel Gennaio 2015 dalla collaborazione dei suoi dodici membri: gli studenti della classe 4D, ora 5D, del Liceo Scientifico "E. Medi" di Barcellona P.G. (ME) desiderosi di proiettarsi nel mondo del lavoro. Originalità e intraprendenza caratterizzano questi liceali che hanno subito creato una propria pagina Facebook (https://www.facebook.com/vervecom) ed un sito Web (http://www.vervecommunication.altervista.org/) per ottenere massima visibilità. Inoltre, grazie a idee innovative e all'utilizzo appropriato e competente dei social media e delle varie tecnologie, l'agenzia si propone di perfezionare l'esperienza comunicativa delle proprie aziende clienti. Soddisfatta del debutto positivo alla fiera d'istituto, la Verve S.p.A ha partecipato nel mese di maggio alla fiera locale con serietà e attenzione ai particolari, qualità che hanno da subito colpito i giudici. Lo stand, semplice ma di impatto col suo color azzurro caratteristico dell'agenzia, e la presentazione aziendale, elegante e arricchita dalla visione del video spot e dei vari lavori portati avanti dalla stessa Verve S.p.A , hanno poi sempre più convinto la giuria. E infine a fare la differenza è stata " l'immagine coordinata del team" , motivazione che ha garantito alla Verve S.p.A l'accesso diretto alla competizione Regionale che si terrà nel mese di Ottobre a Palermo. Insieme alle altre tre agenzie selezionate tra le numerose partecipanti e provenienti dagli istituti superiori di tutta la provincia di Messina, la Verve S.p.A si sta preparando per affrontare al meglio anche questo terzo incontro augurandosi di giungere alla competizione nazionale.
Chiara Fareri
(Responsabile Ufficio Stampa Verve S.p.A)