Circolare n. 10 del 10/10/2015 - Ampliamento offerta formativa - Corso di Informatica classe 3F del Liceo Scientifico.
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Agli studenti della classe 3F del Liceo Scientifico - Ai genitori degli studenti di c.s.
Al D.S.G.A. - Al Personale ATA
Il Dirigente Scolastico
- viste le richieste dei genitori degli alunni della classe 3F di proseguire con lo studio dell’Informatica per l’anno scolastico 2015/16;
- considerato che l’Istituto, previa integrazione del contributo scolastico da parte dei genitori, si fa carico dell’organizzazione del corso di cui all’oggetto.
ATTIVA
un corso di Informatica di n. 2 ore settimanali, tenuto dal prof. Enrico Alosi nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 12.50 alle ore 13.50, con inizio mercoledì 21 ottobre 2015 e termine entro il mese di giugno 2016.
Il percorso formativo proposto è allegato alla presente circolare.
Il genitore dello studente si impegna a pagare la quota di iscrizione pari a € 130,00 sul C.C.P. n. 001015377789 oppure IBAN: IT05N0760116500001015377789 intestato a: Istituto Superiore Medi di Barcellona entro e non oltre il 19/10/2015 ed a consegnare la ricevuta del pagamento attestante la conferma di adesione al corso presso la segreteria didattica (sig.ra Amoroso) di via degli Studi, 74.
Il Dirigente Scolastico dott.ssa Domenica Pipitò
Programma di Informatica - Classe 3F
1. Approfondimenti sul foglio di calcolo Excel
- Ripasso delle principali funzioni
- Funzioni:
- SE;
- CONTA.SE;
- CONTA.PIU’.SE;
- CONTA.VALORI;
- CONTA.NUMERI;
- SOMM._SE
- Percentuali
- Grafici
2. Progettazione degli algoritmi
- -Modello del problema.
- -La metodologia di lavoro.
- -Definizione di algoritmo.
- -Algoritmo ed esecutore.
- -Strumenti per la stesura di un algoritmo.
- -La macchina di Turing.
- -Le strutture di controllo.
3. Linguaggio di programmazione C++
- Le basi del linguaggio.
- Gli statement
- La dichiarazione delle variabili e delle costanti.
- Le frasi di commento
- L’assegnazione dei valori alle variabili
- Il casting per l’assegnazione di tipo
- Gli operatori di relazione e logici
- Le istruzioni di ingresso uscita
- Le fasi della programmazione
- L’importanza della documentazione
- La programmazione strutturata.