La Camera penale di Barcellona P.G., unitamente all’Istituto Superiore Liceo E. Medi”, promuove il Progetto Scuola: “Un percorso sulla legalità attraverso i principi costituzionali”.

Parte il Progetto MIUR
La Camera penale di Barcellona P.G., insieme all'Unione delle Camere Penali, propone al Liceo Classico "Luigi Valli" e al Liceo Scientifico "Enrico Medi" un percorso sui temi della legalità.
Si tratta di un'iniziativa sostenuta dal Protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Unione delle Camere Penali e il Ministero dell'Università e della Ricerca; lo scopo dell'iniziativa è di fornire ai giovani studenti liceali un'informazione corretta sul processo penale e sui principi costituzionali che lo presiedono, con la finalità di contrastare la dilagante deriva populista che rischia sempre di più di creare una visione distorta della funzione del processo penale e del ruolo dei suoi protagonisti L'iniziativa è destinata agli studenti delle classi 5A, 5B e 5C del Liceo Classico (c/o Aula Magna Valli), 5C e 5D (sede S. Vito) del Liceo Scientifico, e si articola in un incontro mensile (come da calendario allegato) della durata di un'ora circa. di cui 45 minuti saranno dedicati alla proiezione di slides accompagnate dal commento del relatore, riservando il restante tempo alle domande degli studenti.

Il progetto si incentra sui principi costituzionali, di cui agli artt. 24, 25, 27 e 111 della Costituzione, e su argomenti di Diritto Penale; previsto anche un incontro mensile dedicato alla partecipazione degli studenti alle udienze dibattimentali celebrate davanti al Tribunale penale collegiale di Barcellona P.G.

Calendario incontri 5A, 5B e 5C Liceo Classico

Calendario incontri 5C e 5D Liceo Scientifico

(cliccare sulla locandina in alto a destra per ingrandirla)