Comunicato del 13/11/2015 - LS-OSA | Bando per la didattica laboratoriale

Si comunica che è stato pubblicato il bando:

Nuove idee per la didattica laboratoriale per i licei scientifici (Link Bando, Link allegati)

L'iniziativa è rivolta a tutti i licei scientifici con opzione scienze applicate attive nell'ambito del progetto LS-OSA. I licei scientifici tradizionali possono partecipare in rete con una scuola LS-OSA che presenta il progetto come capofila.

Un approccio all'osservazione di un fenomeno che porti ad una interpretazione quantitativo e oggettiva, non può limitarsi all'attività in un laboratorio attrezzato, ma dovrebbe diventare una attitudine abituale. Il laboratorio povero è un approccio basato sull'osservazione di fenomeni quotidiani, che sfrutta strumenti e oggetti facilmente reperibili portando la pratica sperimentale nella consuetudine degli alunni.

In questo ultimo I laboratori itineranti, attivati nel progetto LS-OSA, ne hanno portato esempi in un percorso di 18 tappe in varie città d'Italia.