Circolare n. 28 del 20/11/2015 - Calendario e modalità prove strutturate classi parallele (prime/terze/quarte) autovalutazione d’Istituto.

Ai docenti - Agli alunni delle classi prime, terze e quarte di TUTTE le sezioni associate - Loro sedi

Oggetto: calendario e modalità prove strutturate classi parallele (prime/terze/quarte) autovalutazione d’Istituto.

Si comunica ai docenti e agli alunni delle classi prime, terze, quarte di tutti gli indirizzi che le prove strutturate di Italiano, Matematica, Inglese e Scienze, finalizzate all’autovalutazione d’Istituto si effettueranno secondo il seguente calendario:

• Venerdì 27/11/2015, dalle ore 8.30 alle ore 10.55: INGLESE e SCIENZE – classi PRIME
  • Venerdì 27/11/2015, dalle ore 8.30 alle ore 10.55: INGLESE e SCIENZE – classi TERZE
  • Venerdì 27/11/2015, dalle ore 8.30 alle ore 10.55: INGLESE e SCIENZE – classi QUARTE
  • Lunedì 30/11/2015, dalle ore 8.30 alle ore 10.55: ITALIANO e MATEMATICA - classi PRIME
  • Lunedì 30/11/2015, dalle ore 8.30 alle ore 10.55: ITALIANO e MATEMATICA – classi TERZE
  • Lunedì 30/11/2015, dalle ore 8.30 alle ore 10.55: ITALIANO e MATEMATICA – classi QUARTE

La somministrazione e l’assistenza alle prove saranno tenute dai docenti secondo l’orario di servizio.

Si fa, altresì, presente che, ai fini di un regolare svolgimento delle suddette prove, è auspicabile che gli allievi siano messi nelle condizioni di affrontare le prove nel migliore dei modi, con impegno e correttezza. Espletata la prima prova (es. Inglese), gli allievi potranno fruire di una pausa di 10 min. prima dello svolgimento della seconda (es. Scienze).

I docenti delle discipline coinvolte sono tenuti a consegnare al Responsabile di Plesso perentoriamente entro le ore 12.00 del 25 novembre 2015 un plico sigillato contenente il testo delle prove, corredato dalle relative griglie di valutazione/correzione, preventivamente fotocopiate in base al numero degli allievi della classe di pertinenza.

Modalità di svolgimento delle prove: il candidato, per ogni quesito, deve barrare una sola casella (Q), senza apportare correzioni, pena l’invalidità della risposta; deve, inoltre, utilizzare esclusivamente una biro di colore nero o blu. Per eventuali calcoli utilizzare il retro delle pagine. Tutti i fogli devono riportare in calce cognome, nome e firma del candidato. Tempo a disposizione: 60 minuti per ogni prova. E’ consentito l’uso dei dizionari monolingue di Italiano ed Inglese.

Terminata la prova, tutti i fascicoli di ogni classe, sia quelli compilati sia quelli non compilati (a causa dell’assenza di un alunno o per altri motivi), devono essere restituiti al Responsabile di Plesso per esser custoditi fino al momento della correzione.

Il Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò - visualizza in pdf