24live.it - PalaCultura, entro il 2016 il trasferimento degli alunni del Medi

Inizieranno a breve i lavori di ristrutturazione del PalaCultura di via Sant’Andrea, che per scelta del commissario provinciale, sarà trasformato in una scuola assegnata agli studenti del Liceo Scientifico “Medi” di Barcellona. Dopo l’assegnazione dell’appalto avvenuto a fine dicembre 2015 si attende il completamento dell’iter burocratico per aprire i cantieri e trasfermare la struttura secondo i parametri di un’istituto scolastico. Saranno rifatte le scale interne attualmente inagibili e verranno realizzate le aule modificando gli attuali ambienti al primo piano ed piano terra della struttura, che rimarranno fruibili all’esterno nella zona della sala auditorium.

La dirigente Domenica Pipitò non si sbilancia sui tempi di conclusione dell’intervento, ma è comunque pronta ad avviare le procedure di trasferimento in tempi brevi. Da settembre anche l’Istituto Superiore Medi, che raccoglie l’omonimo Liceo Scientifico, il Liceo Classico “Valli” ed il Liceo della Scienze Umane di Castroreale, attuerà la settimana corta, con il sabato libero per studenti ed alunni. Allo stesso tempo sarà sperimentato il trasferimento a Barcellona delle prime classi del Liceo della Scienze Umane, che attualmente è operativo presso la sede di Castroreale. Sarà quindi un anno scolastico 2016/2017 ricco di novità per coloro che sceglieranno di frequentare l’IIS “Medi” di Barcellona. (link all'articolo su 24live.it)