Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti; proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

Corso gratuito di formazione - in modalita’ e-blended - rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, agli animatori digitali e agli assistenti tecnici

SI COMUNICA CHE E' STATO RIPRISTINATO*, IN DATA 19 FEBBRAIO - ORE 12, IL LINK DI ISCRIZIONE AL CORSO

Clicca qui per iscriverti online

(link attivo fino alle ore 7 del 25/02/2016)

(*) Problema tecnico da addebitare a Google - In caso di ulteriori problemi contattare il webmaster

A.S. 2015/16 - BANDO SELEZIONE CORSISTI “DOCENTI DIGITALI”

 Sede corso. I.I.S. Liceo Medi Barcellona P.G. - via degli Studi, 74 - 98051 Barcellona P.G. (ME)
Inizio attività: 7 marzo 2016, dalle ore 15.30 alle 18.00 - Fine attività: entro il 27 maggio 2016

Art. 1 - Informazioni sul corso
Il corso, della durata di venti ore, in orario pomeridiano, è articolato in 8 incontri in presenza di 2,5 ore ciascuno, con il supporto di una apposita area FAD; è rivolto agli animatori digitali, agli assistenti tecnici e ai docenti di ogni ordine e grado.
Obiettivi del corso: potenziamento delle competenze digitali e tecnologiche; condivisione di esperienze nel campo delle nuove metodologie didattiche; costituzione di una community permanente.
Tematiche del corso: organizzazione della scuola digitale e il ruolo dell'animatore; metodologie didattiche digitali e nuovi ambienti di apprendimento; strumenti software per l'innovazione didattica e per il trattamento delle informazioni; pubblicare e condividere; registri elettronici e archivi cloud; coding; realizzazione di programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità; la formazione continua e le nuove frontiere del web 3.0.
Docente esperto: Claudio Rosanova, formatore INDIRE inserito nell'Albo Nazionale degli esperti disciplinari.

Art. 2 - Modalità di selezione dei corsisti
Possono presentare istanza di partecipazione alle attività formative tutti i docenti e gli assistenti tecnici, interni o esterni all'Istituto Superiore Medi Barcellona P.G.; gli assistenti e i docenti esterni dovranno spuntare, all'atto della compilazione dell'istanza, di essere in servizio in una istituzione statale o parificata. Gli aspiranti corsisti saranno inseriti in due graduatorie secondo i seguenti criteri:
A). Graduatoria A di aspiranti corsisti (A.T. e docenti interni all'Istituzione scolastica), con accesso alle attività formative dei primi 15.
B). Graduatoria B di aspiranti corsisti (A.T. e docenti esterni all'Istituzione scolastica), con accesso alle attività formative dei primi 15.
La posizione in graduatoria verrà assegnata in base alla data di invio del modulo compilato online secondo quanto previsto all'articolo 3 del presente bando, con specifico consenso al trattamento dei dati personali richiesti, ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003; qualora un corsista, collocato in posizione utile, dovesse rinunciare alla partecipazione al corso, verranno presi in considerazione quelli che immediatamente lo seguono nelle rispettive graduatorie, fino alla copertura di tutti i posti disponibili; in caso di esaurimento di una delle due graduatorie (A o B), verranno presi in considerazione quelli dell'altra graduatoria (rispettivamente B o A) .
Art. 3 - Modalità e termini di presentazione delle domande - Pubblicazione graduatorie
La domanda di partecipazione, dev'essere ESCLUSIVAMENTE compilata sul modulo predisposto online, il cui link è presente nel frame destro della home page del sito istituzionale www.liceomedi.gov.it; dovrà essere compilato correttamente in tutte le sue parti ed inviato, a partire dalle ore 7.00 del 17 febbraio 2016, entro e non oltre le ore 7.00 del 25 febbraio 2016. Le graduatorie dei corsisti ammessi alla frequenza delle attività formative saranno pubblicate, entro il 27 febbraio 2016, sul sito web della scuola: www.liceomedi.gov.it
Art. 4 - Termini e condizioni
1. I corsi si svolgeranno, in modalità e-blended, con incontri a cadenza settimanale nelle ore pomeridiane; avranno inizio il 7 marzo 2016 e dovranno concludersi entro il 27 maggio 2016.
2. I destinatari dei percorsi sono assistenti tecnici e docenti della scuola, interni o esterni all'Istituzione.
3. La partecipazione, per gli aspiranti corsisti selezionati, non prevede oneri a carico di alcun tipo.
4. È obbligatorio, per i corsisti selezionati, partecipare alle attività programmate con regolare frequenza al fine di consentire il rilascio della relativa attestazione.
Barcellona, 16 febbraio 2016.

il Direttore del corso Dirigente Scolastico dott.ssa Domenica Pipitò
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi art. 3 comma 2 Dlgs 39/93

visualizza il bando in pdf

 

Informazioni aggiuntive