Comunicato del 29/11/2013 - Laboratori di storia della Sicilia nelle dimore storiche

Ai Docenti di Italiano - Ai Docenti di Storia - Agli Alunni - Loro sedi

Oggetto: Laboratori di storia della Sicilia nelle dimore storiche.

Si comunica agli alunni, ai docenti di Italiano e Storia che l’Associazione Culturale “L’Elefantino” è da anni impegnata nella divulgazione della storia della Sicilia con la finalità di legare i giovani al loro territorio e seguendo la linea di pensiero del Prof. Santi Correnti, si terranno dei laboratori didattici nella forma  di intrattenimento culturale.

Su richiesta, l’Associazione tratta una delle seguenti tematiche:

1. Grand Tour della Sicilia nel sec. XVIII… i viaggiatori stranieri nell’ “Isola del Sole”
  2. Indietro nel tempo per conoscere i magnifici siciliani che hanno contribuito al progresso europeo
  3. Incontriamo lo “ Stupor Mundi”. L’intervista impossibile a Federico II di Svevia
  4. Silenzio! Parlano i monumenti della Sicilia
  5. Esploriamo l’isola attraverso miti e leggende
  6. Dante e la Sicilia … il volto umano di un poeta sovrumano
  7. Donne di Sicilia … la storia dell’Isola del Sole al femminile
  8. La storia della Sicilia attraverso la cucina … Cosa mangiavano le tredici dominazione dell’isola
  9. La storia della Sicilia attraverso i simboli delle carte da gioco siciliane
  10. La ricostruzione della città fenice … parlano i personaggi che hanno ricostruito Catania dopo il terremoto del 1693
  11. La Sicilia che ride … Fatti umoristici dal passato
  12. La Sindone e il velo di Sant’Agata

L’attività didattica si svolge all’interno di una dimora storica ed esattamente presso il Palazzo Germanà (sec. XVIII) a Brolo (ME).

I Laboratori si terranno da novembre 2013 a maggio 2014, ogni settimana da martedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e/o dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

E’ sufficiente la partecipazione di max cinquanta (50) alunni.

Il contributo di partecipazione è di € 3,00 cadauno per il Palazzo Germanà di Brolo.

I docenti interessati a tale iniziativa sono pregati di dare entro e non oltre il 12 Dicembre 2013 alla prof.ssa Pulejo Giovanna, sede Centrale del Liceo Scientifico, l’adesione indicando la classe, la data da effettuare l’uscita didattica e la tematica scelta.

Funzione Strumentale f.to prof.ssa Giovanna Pulejo - Dirigente Scolastico f.to dott.ssa Domenica Pipitò

visualizza il comunicato pdf