Descrizione sintetica del Progetto I-PEER-SBULLO

Il progetto I-Peer-Sbullo è finalizzato alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole attraverso la peer-education. E' un progetto regionale in rete con altre 40 scuole siciliane, di cui è scuola pilota la Direzione Didattica  “P. Novelli” di Monreale (PA), nell'ambito del “Piano di azioni ed iniziative per la prevenzione dei fenomeni del cyber-bullismo”.

La Dirigente Scolastica del Novelli, Chiara Di Prima, ha organizzato un efficace coordinamento tra le scuole della rete in collaborazione con l'UCIIM Nazionale, il Centro per la Giustizia Minorile della Regione Sicilia e la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in stretta sinergia con le indicazioni e gli indirizzi della Direzione Generale per lo studente presso il MIUR.

Il progetto è basato sulle tecniche educative della peer education, secondo cui gli alunni stessi, opportunamente formati, diventeranno i fautori di interventi di sensibilizzazione ai fini della prevenzione  e del contrasto di ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

L'implementazione del progetto prevede diverse fasi per ciascuna delle scuole appartenenti alla rete:

1. formazione- già realizzata tra aprile e settembre 2017- di due docenti tutor con modalità blended ( incontri in presenza a Monreale e formazione online);
  2. individuazione  di 15-20 alunni come peer-educator tra classi diverse del biennio e delle classi terze dei vari indirizzi;
  3. formazione dei peer a cura delle due docenti tutor per un massimo di 20 ore essenzialmente in orario pomeridiano;
  4. realizzazione di iniziative del gruppo dei peer all'interno delle classi di appartenenza sotto la guida delle docenti tutor;
  5. raccordo tra i C.d.C. per verificare la ricaduta di tali iniziative sui percorsi curriculari;
  6. monitoraggio e valutazione dei percorsi;
  7. rendicontazione delle attività al termine del progetto;
  8. condivisione all'interno della piattaforma messa a disposizione dall'UCIIM dell'esperienza progettuale e dei prodotti realizzati;
  9. organizzazione di un seminario di informazione/formazione sulla sicurezza in rete, in collaborazione con la Polizia di Stato e/o il Centro di Giustizia Minorile per la Sicilia, destinato ai docenti, agli alunni ed ai genitori per informare delle opportunità ma anche dei rischi e pericoli della navigazione sul Web.

Il progetto va implementato entro l'anno scolastico 2017/2018.

Le docenti Tutor Maria Anversa Grasso e Giovanna Pulejo