Partecipazione ai laboratori di Fisica PLS – martedì 06/02/2018 , venerdì 16/02/2018

Nell’ ambito delle attività previste per il progetto di  Alternanza Scuola/ Lavoro, giorno 06/02/2018 e giorno 16/02/2018, gli alunni delle classi 4F, 4C del Liceo Scientifico e 5L del Liceo Linguistico, accompagnati dai tutor scolastici, si sono recati presso il Dipartimento di Matematica, Informatica, Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Messina per partecipare ai laboratori di Fisica.

Gli allievi sono stati accolti, presso la sezione di Fisica del Dipartimento, dalla dottoressa  Rosalba Saija  la quale, dopo i saluti di rito, ha presentato  i dottorandi Giovanna Ruello e Francesco Patti, che hanno seguito gli studenti nelle diverse attività laboratoriali previste. Dopo una lezione introduttiva sulle Onde meccaniche ed elettromagnetiche,  gli alunni sono stati divisi in due gruppi di lavoro alternandosi nelle esperienze della Misura della velocità del suono attraverso il Tubo di Kundt e della Sovrapposizione di segnali elettrici e curve di Lissajous.  Esperienza particolarmente interessante è stata, subito dopo, quella dell’osservazione dei fenomeni della Diffrazione e dell’interferenza e nel pomeriggio i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare l’uso del Fonometro.

La giornata si è conclusa con la somministrazione di test per appurare le conoscenze acquisite dagli alunni.

Giudizio estremamente favorevole  ed entusiasmo unanime sono stati manifestati dai ragazzi che hanno partecipato alle attività, in quanto la varietà dei laboratori ha offerto loro la possibilità di saggiare le dimensioni della Fisica , il suo intreccio con le altre discipline e le sue implicazioni a livello sociale, lasciando il desiderio di acquisire ulteriori competenze.

Soddisfazione è stata, infine, espressa dalla tutor del progetto, la  prof.ssa Andaloro che si è molto prodigata per la realizzazione dello stesso,  intuendo nella possibilità offerta dal Dipartimento di Fisica, un’opportunità concreta di realizzare gli obiettivi tanto agognati nell’ambito delle esperienze di Alternanza Scuola/ Lavoro.

I Docenti prof.sse F. Andaloro, F. Cutugno, R. Maimone, M. Sturniolo

- - - - - - - - - - - - - - - - - -

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)