Concorso “PEOPLE IN MIND” rivolto agli studenti del triennio dell’Istituto MEDI

Partecipa anche tu al concorso! Hai tempo fino al 10 ottobre 2019, il giorno in cui si celebrerà il World Mental Health Day!

Puoi vincere un viaggio a Stoccolma per due persone, un viaggio nel mondo di Van Gogh ad Amsterdam per due persone o un buono per acquistare materiale grafico. Le opere dei primi 25 classificati saranno
inoltre ospitate nel 2020 in una mostra itinerante tra diverse location.

Il Concorso PeopleInMind, lanciato da Lundbeck Italia in occasione dei suoi 25 anni, nasce  con l’intento di sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali. E vuole farlo tramite l’arte, una delle forme di espressione troppe volte ugualmente vittima di un forte pregiudizio.

L’iniziativa invita tutti ad esprimere, tramite la pittura, il fumetto o un disegno, cosa significhi "avere a mente" e "mettere al centro" le persone con disturbi mentali, per ricordare da una parte che la vita non dovrebbe essere interrotta o compromessa dalle malattie mentali e dall’altra che è importante conoscere queste patologie e il loro impatto sulla vita delle persone e dei loro familiari.

Il nostro Istituto intende coinvolgere in questa iniziativa tutti gli studenti del triennio , i quali, per qualsiasi delucidazione,  possono rivolgersi ai docenti referenti del progetto prof. sse Angelina Genovese e Daniela Celi,  nonché  ai docenti di Storia dell’Arte e Disegno e storia dell’Arte per tutti gli indirizzi.

Inoltre è possibile leggere il regolamento del concorso sul sito www.concorsopeopleinmind.it  .

Visto che il termine ultimo per inserire le foto dei lavori sul sito è il 10 ottobre si invitano gli studenti a far visionare i lavori ai docenti referenti entro il 30 settembre 2019.

I docenti referenti : prof. sse  Angelina Genovese e  Daniela Celi

Il Dirigente Scolastico f.to Dott.ssa Domenica Pipitò