Comunicato 11/01/2020: concorso “Art and recycling” all’interno del Progetto Erasmus+ KA2 “STEPs - Steps to ensure planet sustainability”.

Agli alunni e ai docenti delle classi 3A del Liceo Classico, 3A del Liceo Scientifico, 3B - 3E del Liceo Linguistico, 3B del Liceo delle Scienze Umane, 3A IPSS Castroreale.

Si comunica agli allievi interessati delle classi di cui in oggetto che la nostra istituzione scolastica bandisce   un concorso finalizzato alla scelta dell’opera d’arte  più rappresentativa, creata con materiale riciclato a scelta del candidato, per il progetto Erasmus “STEPs- Steps to ensure planet sustainability”.

Gli alunni, guidati semplicemente dalla  loro creatività, potranno scegliere l’espressione artistica a loro più congeniale, come  sculture, quadri, arazzi e oggettistica varia, e adatta al materiale di riciclo che intendono utilizzare e che può essere reperito a scuola, a casa o nell’ambiente. Nessun limite alla dimensioni dell’opera d’arte tranne il buon senso e la praticità nel trasporto.

Per evitare doppioni i candidati possono esprimere le proprie idee e caricare foto di documentazione sul lavoro che intendono realizzare, incluso il prodotto finale, nel padlet seguente:

L’opera d’arte dovrà essere consegnata, unitamente ad una scheda di candidatura in cartaceo (clicca qui)entro e non oltre le ore 12.00 del 27 Gennaio 2020 nei locali del Palacultura.

I lavori saranno valutati dalla Commissione Erasmus+  convocata pertanto in data  28 Gennaio alle ore 15:00 al Palacultura.

Si precisa che aver realizzato l’opera d’arte darà diritto ad un punteggio utile alla selezione per la mobilità in Portogallo (Maggio 2020) in base ai parametri seguenti:

• primo classificato: 5 punti
  • secondo classificato: 3 punti
  • aver comunque partecipato: 2 punti.

Con tutte le opere realizzate si terrà una mostra al Palacultura aperta al territorio come evento di disseminazione del progetto STEPs.

Il docente referente Maria Anversa Grasso

Il Dirigente Scolastico Domenica Pipitò