Comunicato del 22/01/2020 - Progetto Classics’R-Evolution

dAgli alunni delle classi interessate 3A – 3B – 4A del Liceo Classico - Ai loro genitori - Ai docenti coinvolti - A tutti i docenti delle classi interessate 3A – 3B – 4A del Liceo Classico

Docenti coinvolti: Russo Anna (referente) – Russo Nicola – Ingemi Salvatrice
Il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell'Università di Messina (DICAM) in collaborazione con le delegazioni dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) e con il patrocinio dell'INDA ripropone il progetto Classics'R-Evolution destinato, in prima istanza, agli alunni del triennio. Si tratta di un percorso di lettura, che mira a indagare i testi classici dalla loro creazione letteraria, legata a un preciso contesto sociale, etico, filosofico e culturale, alle forme e alle motivazioni della loro fortuna antica e moderna (iconografia, riprese, riscritture, filmografia, messa in scena antica e moderna). Il fine è cogliere la portata rivoluzionaria del testo e la sua metamorfica evoluzione attraverso il tempo.

Quest'anno si terranno, presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, due Giornate di Studio (7 febbraio e ultima settimana di aprile) su "Ifigenia in Tauride" e "Baccanti" di Euripide, durante le quali potranno interagire docenti dei licei, studenti (che si faranno portavoce del lavoro svolto a scuola) e docenti universitari. Si tratta delle due tragedie in programma a Siracusa nel prossimo mese di maggio.
Gli allievi delle classi indicate, interessati a partecipare alla giornata di studio di venerdì 7 febbraio, dovranno dare tempestiva comunicazione alla professoressa Anna Russo (entro venerdì 24/01), tramite apposite autorizzazioni perché entro il 31 gennaio è necessario comunicare il numero dei partecipanti al Dipartimento universitario, elenco che deve essere corredato dai documenti personali degli allievi (codice fiscale e carta d'identità)
Il polo universitario Contrada Annunziata sarà raggiunto tramite pullman privato, il cui costo è a carico degli allievi. La giornata che, secondo il programma si svolgerà dalle ore 09.30 alle ore 16.30, prevede l'uso della mensa universitaria sempre a carico degli allievi.
Gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e avranno la possibilità di realizzare un proprio intervento per la Giornata di Studio di aprile.

La docente prof.ssa Anna Russo