NNLC 2020 - Album fotografico e video

visualizza l'album fotografico

video1 - video2 - video3

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, il nostro Liceo Classico, il Valli, ha partecipato alla Notte Nazionale del Liceo Classico, un inno festoso alla cultura classica, la dimostrazione della passione che anima studenti e docenti impegnati in questo indirizzo di studi.

Il 17 gennaio 2020, dalle 18.00 alle 24.00, coadiuvati dai nostri insegnanti di tutti gli ambiti disciplinari, noi studenti abbiamo realizzato una serata evento di notevole richiamo per gli studenti delle terze classi delle scuole medie e per le loro famiglie. Un pubblico vasto, che ha partecipato con calore e affetto alla manifestazione, ha affollato i locali del nostro istituto, che per una sera è diventato il centro di una movida incentrata non sullo sballo, ma sui valori della conoscenza, della bellezza, del sapere condiviso.

Abbiamo raccontato il sistema solare tra mito e scienza, abbiamo messo in scena il Simposio di Platone, certamente l’opera più bella che sia mai stata scritta sull’amore, abbiamo omaggiato Plauto, estrapolando e interpretando alcuni highlights delle sue commedie più belle. Abbiamo incontrato Omero attraverso l’omaggio alle Muse e attraverso l’incontro con le donne che popolano i versi dei suoi sublimi poemi. Omero stesso ha incontrato Beethoven in un percorso lirico-musicale di grande impatto emozionale e intellettuale. In omaggio a un grande classico della poesia, Catullo, abbiamo messo in scena la sua amata Lesbia, che per una volta ci ha raccontato il loro amore dal suo punto di vista.

Tuttavia non abbiamo dimenticato che il classico è anche incontro con la contemporaneità e abbiamo messo in scena un omaggio a Fernanda Pivano e ai poeti della Beat Generation da lei tanto amati. E da ultimo, ma non certo per rilevanza, abbiamo raccontato la bellezza della democrazia attraverso le parole dei grandi classici e attraverso le immagini della nostra Resistenza.

Coloro che hanno assistito alle nostre attività hanno potuto cogliere quanto ancora abbia da dire e da dare il Liceo Classico, che è sempre in grado di toccare la mente e il cuore dei giovani con il suo piano di studi così ricco e articolato. Noi studenti ci siamo sentiti sempre di più parte di una storia che ha ancora molte pagine da scrivere e abbiamo condiviso con i nostri docenti un impegno arduo, ma ricco di gratificazioni e di emozioni, che solo lo studio della classicità può dare.